L’assessore Marchi di Goito: “Obbiettivo sicurezza raggiunto, ma c’è ancora da fare”

GOITO – Tra obiettivi realizzati e progetti per il futuro il tema della sicurezza è sempre più uno dei punti fermi dell’impegno profuso dal Comune di Goito. A tale proposito l’assessore alla sicurezza, alla Polizia Locale e alla Protezione Civile,  Franco Marchi , prova a fare una sorta di bilancio. «A conti fatti – afferma l’esponente della giunta – l’ottimo servizio svolto al territorio e alla cittadinanza, grazie alle attività sviluppate dalla Polizia locale, i volontari della Protezione Civile e dai gruppi del Controllo del Vicinato, è un primo dato che mi sento di evidenziare. In questi ultimi anni si è proceduto ad uniformare vari regolamenti alle normative relative alla sicurezza urbana e alla videosorveglianza oltre al regolamento del corpo intercomunale di polizia locale di Goito, l’Unione Colli Mantovani, Marmirolo e Roverbella per poter facilitare l’interscambio del personale vista la vastità del territorio e del numero degli abitanti”.
La sicurezza stradale è un altro punto al quale la giunta goitese ha posto la massima attenzione.
Infatti, in questi anni sono stati installati numerosi dossi per rallentare la velocità di transito dei veicoli nei pressi dei parchi, dei luoghi d’aggregazione, degli accessi alle scuole, alle aree mercatali, alle intersezioni e curve pericolose. Zone, queste, individuate con la collaborazione degli uffici preposti o su base di segnalazione dei cittadini.
Ulteriore intervento per la sicurezza stradale è l’installazione di due nuovi rilevatori di velocità; rilevatori che sono stati posti sulla sp17 in entrata da Gazoldo e sulla Sp 236 in località Marsiletti, oltre a quello già esistente sulla Sp 23 in località Sacca.
Come non bastasse è stata svolta un’attività di controllo stradale ordinaria con l’impiego di telelaser e lettura targhe con contestazione immediata. Tutto ciò è stato agevolato dalla continua informatizzazione ed aggiornamento degli agenti della Polizia Locale con l’attivazione del pagoPa per incassare le sanzioni del codice della strada. Inoltre per migliorare il servizio, gli agenti sono stati forniti di tablet per la verbalizzazione immediata.