Libri da Pic Nic, che successo

MANTOVA Sta riscuotendo molto entusiasmo tra i giovanissimi mantovani il progetto “LIBRI DA PIC NIC PER UN ALLENAMENTO SMART – Recita i tuoi libri preferiti e partecipa al podcast” promosso da Fondazione Aida, con sede a Verona, da 40 anni in prima linea nella produzione teatrale e culturale, e dall’associazione di educazione ai media “Micromacchina-comunicare la società APS”, con sede a Bozzolo (MN).

Il progetto, che ha ottenuto un co-finanziamento da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Per il Libro e la Lettura”, ha preso il via a novembre 2021 e in questi primi mesi fa tappa nell’Alto Mantovano a Ceresara e nella zona dell’OglioPo, per poi coinvolgere nel corso del 2022 anche i giovani under14 dell’Oltrepò (Suzzara, Pegognaga, Ostiglia) e quelli residenti a Curtatone e a San Giorgio Bigarello.

La prima esperienza con questo innovativo progetto che vuole portare la lettura nei luoghi d’aggregazione dei ragazzi è stata fatta presso la Cascina Basalganella a Ceresara: LIBRI DA PIC NIC è stato proposto nel mese di novembre ai bambini che già frequentano questa fattoria didattica puntando proprio sulla loro doppia passione per i libri e la natura. E ora questo primo gruppo di Giovani Ambasciatori dei Libri sta “contagiando” altri coetanei proponendo loro di leggere, o meglio di “assaggiare”, vari libri sul tema della natura. Prossimo appuntamento a gennaio per la registrazione del PODCAST LIBRI DA PIC NIC, cioè una trasmissione radiofonica in .mp3 dedicata ai libri che verrà postata online, per un passaparola virtuoso tra i ragazzi.

Nell’OglioPo i laboratori di LIBRI DA PIC NIC si sono svolti presso la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano con vari esperti tra cui il podcaster Federico Bonati e i giovanissimi della redazione di www.assaggiodilibri.it Agli incontri hanno preso parte ben 30 appassionati lettori under 14 che hanno ricevuto il titolo di Young Book Ambassador. Da inizio dicembre questi Giovani Ambasciatori di Libri, con tanto di cappellino del progetto, stanno coinvolgendo i loro compagni di squadra sui campi di atletica, basket e tennis allestendo dei veri e propri PIC NIC DI LIBRI coi titoli delle case editrici partner del progetto (Coccole Books, Sinnos Edizioni e Infinito edizioni). Obiettivo: invogliare i loro coetanei ad “assaggiare” uno dei tanti libri da loro selezionati che parlano di sport e natura per poi registrare a gennaio insieme a loro il PODCAST LIBRI DA PIC NIC

Dai primi 30 partecipanti iniziali adesso, grazie ai Pic Nic di Libri, sono già 100 i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa. Sono tutti under 14 che praticano sport presso le società sportive partner del progetto: l’Interflumina è più Pomì di Casalmaggiore, il Corona Platina di Piadena e la Spoon River di San Martino dall’Argine. Coinvolte nel progetto anche le biblioteche di Bozzolo, di Marcaria e la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano. Anche qui infatti grazie ai Giovani Ambasciatori di Libri sono allestiti i PIC NIC DI LIBRI che rimarranno a disposizione degli under14 del territorio nelle prossime settimane. Per partecipare basta che i ragazzi/e (9-14 anni) residenti in questi Comuni vadano nella loro biblioteca e prendano in prestito uno dei libri esposti al PIC NIC: poi a gennaio anche per loro si terrà la registrazione del PODCAST LIBRI DA PIC NIC.