L’isola ecologica va in via Fossola Bocciata la proposta del Comune

VIADANA Il questionario con il quale nelle scorse settimane l’amministrazione comunale ha raccolto idee, proposte, suggerimenti e criticità in merito alla realizzazione futura del nuovo centro di raccolta dei rifiuti per le frazioni nord, è stato assolutamente utile e cartina di tornasole dell’intenzione, da parte di Palazzo Matteotti, di recepire il sentire dei cittadini rispetto all’isola ecologica. Infatti, il nuovo centro cambierà collocazione rispetto a quanto prospettato inizialmente.
La nuova area individuata si trova in via Fossola tra le frazioni di Cavallara, Cizzolo e San Matteo delle Chiaviche. Un sito scelto in virtù della propria lontananza dai centri abitati ed equidistante dalle varie frazioni. Il vicesindaco ed assessore all’ambiente Alessandro Cavallari motiva così la decisione dell’amministrazione comunale: «Abbiamo ascoltato la volontà della cittadinanza nonostante anche la prima area individuata fosse valida e non vincolante in una ipotetica futura realizzazione. Ci tengo a sottolineare ancora una volta che si tratta di un’isola ecologica per la raccolta di rifiuti puliti, assolutamente non di una discarica, altamente tecnologica e all’avanguardia, mitigata da parco circostante e in alcun modo nocivo per la popolazione».
Numerosi i punti di forza di un centro di conferimento moderno e all’avanguardia, come spiegano dal Comune di Viadana, che comporterà, tra le altre cose, l’incremento della percentuale di raccolta differenziata sul territorio comunale; il contrasto deciso ai fenomeni ingiustificati dell’abbandono; la riduzione dei veicoli pesanti che evitano di venire nella piazzola di Viadana centro o di uscire dal Comune; la possibilità, inoltre, di ottenere una riduzione in bolletta per i cittadini che conferiscono direttamente e correttamente in previsione dei futuri metodi di tassazione, e per garantire lo stesso trattamento e servizio a tutti i lembi di territorio che si trovano distanti dal capoluogo.