Lite in piazza Giotto, cittadini e negozianti hanno paura

SAN GIORGIO BIGARELLO – Sicurezza, una “materia” che torna centrale anche a San Giorgio Bigarello. Nella giornata di ieri il capogruppo del centrodestra consigliare Giuliano Guastalla (Obiettivo Comune) ha depositato un’interrogazione sul tema dell’ordine pubblico e della sicurezza urbana.
«Alla luce degli ultimi episodi resi noti dalla stampa locale, relativi a violente liti occorse nella zona di piazza Giotto, vorremmo sapere se corrisponde al vero che i soggetti coinvolti nell’alterco di mercoledì 9 novembre fossero stranieri in attesa di regolarizzazione sul suolo nazionale – si legge nell’istanza -. Allo stesso modo chiediamo quali azioni l’Amministrazione intende mettere in atto per arginare simili fatti e migliorare la sicurezza dei cittadini».
«Mi rendo conto che parlaimo di una problematica comune un po’ a tutti i territori. Detto ciò – osserva Guastalla – è lecito e doveroso concentrarsi su quanto succede qui a San Giorgio Bigarello, dove già da qualche tempo cittadini e negozianti segnalano situazioni “borderline” e di degrado, sia urbano che culturale. Quanto avvenuto in piazza Giotto, luogo situato a poca distanza dalle scuole dove si trovano simboli di aggregazione, non va assolutamente sottovalutato. Per questo invitiamo gli amministratori – ha concluso il consigliere di minoranza Guastalla – a mettere disposizione strumenti e risorse adeguate a supporto del meritorio lavoro portato avanti da tutte le forze di polizia del territorio».