Mantograno: nuovo progetto di espansione della filiera 100%

SOAVE La filiera MantoGrano si prepara per un 2019 di grandi novità. La filiera 100% Made in Mantova, promossa da Confagricoltura Mantova assieme a Molino Magri e al Sindacato provinciale panificatori, ha presentato ufficialmente questo pomeriggio all’agriturismo Fenilnovo di Soave il proprio piano di espansione, che prevede un aumento del bacino di utenza delle farine di filiera e tante novità in termini di offerta al cliente: «Per fare ciò – spiega il presidente di Confagricoltura Mantova,  Alberto Cortesi  – siamo partiti da un assunto, e cioè che MantoGrano è ormai una certezza consolidata nella nostra provincia, con oltre 500 ettari di terreni coltivati, più di 50 panificatori aderenti e oltre 2.500 tonnellate di farina prodotta, che finisce nelle nostre tavole e nelle mense scolastiche gestite dal comune di Mantova. Ora puntiamo ancora più in grande».
Alla presenza dei panificatori e degli agriturismi aderenti all’iniziativa, alcuni anche di altre sigle sindacali, sono state illustrate dunque le iniziative che partiranno in questa seconda parte di annata.
In primis l’allargamento dei panificatori aderenti, per una copertura sempre più capillare di tutto il territorio provinciale e non solo, e l’aumento delle superfici coltivabili, con la garanzia di una adeguata remunerazione per i produttori. E poi la grande attenzione al consumatore: «Lanceremo la “MantoGrano Card” – prosegue Cortesi – con la quale sarà possibile raccogliere timbri presso il proprio panettiere di fiducia, con un timbro per ogni 3 euro di spesa. Una volta completata la tessera, verrà consegnato un prodotto in omaggio e il cliente potrà partecipare a un concorso con in palio esclusive cene per due persone nei nostri agriturismi. E poi ancora un contest fotografico, con gli scatti più belli della filiera, come campi o prodotti, da mandare all’indirizzo info@mantograno.it per finire poi su tutti i social MantoGrano». Per certificare una volta di più l’assoluta unicità della filiera promossa da Confagricoltura Mantova, sono state redatte le otto regole della farina MantoGrano, un vero e proprio patto di fiducia con il consumatore.