GAZOLDO Prosegue la dieci giorni di appuntamenti culturali gratuiti di la rassegna culturale “Raccontiamoci le mafie” organizzata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (MN) e realizzata in collaborazione con Avviso Pubblico.
Il filo conduttore di questa edizione è “MAFIE E CORRUZIONE, TRENT’ANNI TRA STORIA E ATTUALITÀ”. A 30 anni da Mani Pulite e dalle stragi di Capaci e via d’Amelio la rassegna proporrà una serie di riflessioni che, partendo da un’analisi del recente passato, ci possano aiutare a comprendere le attuali dinamiche del fenomeno mafioso e corruttivo per affrontare al meglio il presente e il futuro che ci attende.
La rassegna dedicherà particolare attenzione ai giovani: si terranno eventi dedicati alle scuole e incontri aperti alla cittadinanza sul tema dell’educazione alla legalità e alla corresponsabilità: lunedì 3 ottobre alle ore 21:00 con l’evento intitolato “Se la gioventù le negherà il consenso” in compagnia degli scrittori Valeria Scafetta e Alberto Conci e mercoledì 5 ottobre con l’incontro “La legalità vista dalle giovani generazioni”, con gli scrittori Davide Cerullo, Alessandro Gallo e il fumettista Emanuele Fucecchi.
Inoltre, in sinergia con la Camera di Commercio di Mantova si terrà martedì 4 ottobre al MaMu alle ore 17:30 un approfondimento su caporalato, lavoro e legalità aperto alla cittadinanza e rivolto alle categorie produttive. Interverranno Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes, e Stefania Pellegrini, docente di scienze giuridiche all’Università di Bologna.
Live streaming degli eventi su www.raccontiamocilemafie.it
Il programma completo è consultabile sul
sito https://www.raccontiamocilemafie.it/edizione-2022/