Oglio Po, martedì l’inaugurazione del nuovo day hospital oncologico

OGLIO PO – Sarà inaugurato questo martedì il nuovo day hospital oncologico dell’ospedale Oglio Po di Casalmaggiore, realizzato grazie alla raccolta fondi condotta da Rotary club Casalmaggiore Oglio Po in collaborazione con associazione Amici dell’ospedale Oglio Po e Asst di Cremona: alla cerimonia, attesa per le 9.45, prenderà parte anche il presidente di regione Lombardia, Attilio Fontana.
Il nuovo spazio dedicato a pazienti e familiari è il risultato di un progetto innovativo dal titolo “Il cielo in una stanza”, esito di una raccolta fondi di portata eccezionale di 400mila euro, promossa dalle associazioni precedentemente citate.
Fondamentale è stato anche il supporto offerto da: cassa rurale e artigiana di Rivarolo mantovano, Prometeo onlus, Rotary foundation, fondazione Comunitaria, fondazione Cariplo e Gal terre del Po. La raccolta fondi ha visto inoltre il coinvolgimento appassionato di moltissimi cittadini e dell’imprenditoria locale. Il reparto è stato sviluppato con l’intento di applicare al suo interno un concetto di cura ancor più efficiente che possa fungere da cerniera tra ospedale e servizi territoriali, in cui l’unica centralità è la persona. Per tali motivo l’area è concepita come uno spazio di relazione tra individuo, ambiente e paesaggio, allo scopo di alleviare, per quanto possibile, le sofferenze dei malati oncologici che affrontano percorsi terapeutici lunghi e complessi.