MARCARIA Nella serata del 23 giugno 2020, militari della Compagnia di Viadana venivano allertati tramite il 112NUE da una donna di Marcaria, che riferiva che suo padre si era allontanato nel pomeriggio per andare a pesca e non aveva più fatto rientro.
Immediatamente venivano avviate le ricerche e le attività tecniche di radiolocalizzazione dell’uomo, 77enne pensionato residente a Canicossa, che permettevano di rintracciare il suo cellulare in una zona compresa tra il centro di Suzzara e la zona golenale della frazione di Cizzolo di Viadana.
Alle 3.00 circa, il pensionato contattava la figlia, riferendo che era in un non meglio precisato bosco e di essersi perso. Le ricerche, mai interrotte, all’alba proseguivano con maggiori sforzi, e vedevano impegnata, grazie anche alla prontezza ed all’intuito del personale della Compagnia di Viadana, una pattuglia del 2° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Orio al Serio (BG).
L’elicottero, che sorvolava la zona tra Cavallara e Cizzolo, localizzava ed individuava l’autovettura dell’uomo insabbiata all’interno di una fitta vegetazione, con accanto il soggetto scomparso. L’uomo, alla vista dell’elicottero, sventolava un asciugamano richiamando così l’attenzione dei soccorritori, che dopo essere atterrati nella prossimità, indirizzavano anche i colleghi sul posto e rintracciavano l’uomo in discrete condizioni di salute.
I familiari del pensionato hanno espresso un caloroso apprezzamento ai militari intervenuti.