CASTELLUCCHIO – Approvato dal consiglio comunale di Castellucchio il Piano diritto allo studio per l’anno scolastico 2022 2023. Andando più nello specifico per la secondaria di primo grado è stato previsto un investimento di poco superiore ai 13mila euro; per la primaria, invece, quasi 15mila euro. Per la scuola dell’infanzia di Castellucchio è stato previsto un contributo di 7.520 euro mentre per quella dell’infanzia di Sarginesco circa 2mila euro.
Altro finanziamento previsto all’interno del piano è quello rivolto alla scuola materna religiosa paritaria di Gabbian per la quale sono stati stanziati 24.200 euro più 3mila per la sezione primavera. Altro progetto che qualifica l’impegno dell’amministrazione comunale castellucchiese è quello degli assistenti ad personam che andranno ad integrare con le attività degli insegnati di sostegno; per questo è previsto un investimento di poco più di 27mila euro. «Credo che queste risorse – ribadisce l’assessore alla pubblica istruzione, Rita Dallolio – siano importanti per la scuola perché consentono di arricchire l’offerta formativa dell’istituto comprensivo. Un piano che, quindi, giudico ottimo sotto molti aspetti. Complessivamente abbiamo deciso d’investire quasi 90mila euro»
Altri servizi importanti previsti sono: il servizio mensa nella scuola dell’infanzia, per il quale il Comune interviene per poco più del 15% sull’ammontare totale. Il servizio trasporto per la scuola primaria e secondaria di primo grado, in questo ambito l’amministrazione contribuisce per quasi il 92% dell’ammontare totale. Nonostante i rincari di questo momento il servizio trasporto presenta un aumento dei costi che sono stati, però, assorbiti dall’ente lasciando immutati, quindi, quelli a carico delle famiglie. Il pre scuola gratuito e il dopo scuola alla primaria di Castellucchio affidato come negli anni scorsi all’Age, Associazione Genitori di Ospitaletto. Il Comune, in questo caso, contribuisce sul versante delle spese per le utenze fornendo anche il servizio delle pulizie; in più da un contributo per l’abbattimento della rette per la mensa e mette a disposizione una ragazza del servizio civile sempre con l’intento di abbattere i costi degli educatori.
Uno degli obiettivi presenti nel piano è anche quello di riuscire ad istituire prossimamente un servizio di dopo scuola allestito nello stabile che ospita la scuola dell’infanzia di Sarginesco, aperto dalle 15,45 alle 17,15 tutti i giorni come opportunità migliore per le famiglie. All’interno di questo servizio saranno create attività ricreative formative e educative. Il dopo scuola degli alunni stranieri organizzato al Centro Sociale di Castellucchio come nel medesimo contesto anche il corso di potenziamento di lingua inglese è rivolto ai ragazzi dalla 5ª elementare alla 3ª media, in orari pomeridiani.
Anche in questo caso il Comune fornirà un contributo sempre rivolto all’abbattimento del costo degli insegnanti.