MANTOVA – getti vennero resi noti, nelle ultime settimane il progetto della Po.Pe, la strada di collegamento tra Poggio Rusco e Pegognaga, ha improvvisamente subito una forte accelerazione. Tutto è infatti pronto anche per il quarto e ultimo lotto, che collega San Giovanni del Dosso e Poggio Rusco.
Il progetto sta insomma vedendo un improvviso balzo in avanti. Tanto che i Comuni di Poggio Rusco e Quistello la settimana entrante andranno in consiglio per approvare un accordo di collaborazione, oltre che tra loro, anche con il Comune di San Giovanni, la Regione Lombardia e la Provincia di Mantova proprio per la realizzazione del lotto 4. A Poggio il consiglio è stato convocato per martedì alle 18.30 e a Quistello per mercoledì alle 21. A San Giovanni la seduta invece non è ancora stata convocata.
L’improvvisa accelerazione, che sta portando appunto a muoversi per il lotto 4 Poggio-San Giovanni, è stata resa possibile dal momento che il lotto 3, ovvero la tangenziale di Quistello, è stato finanziato con fondi regionali (7 milioni) nell’ambito del Piano Marshall post Covid della Lombardia. I fondi che già erano a disposizione per il lotto tre sono quindi stati spostati sul lotto quattro: 2 milioni dalla Regione, 4,5 milioni dallla Provincia, 250mila euro a testa da Poggio Rusco e Quistello e 10mila euro da San Giovanni.
Come era stato annunciato due settimane fa dalla Provincia in occasione della riapertura del ponte Marchesa a Santa Lucia di Quistello, i lavori del lotto 3 (tangenziale quistellese), per cui è già stata terminata la progettazione, dovrebbero partire a marzo 2022. I lavori del lotto quattro, ovvero il collegamento Poggio-San Giovanni che andrà a completare tutta l’opera, dovrebbero partire a luglio 2023 (una volta finita la progettazione definitiva-esecutiva) per poi terminare verso la a metà 2025.
Con i lotti 1 e 2 tra Pegognaga e Quistello già completati e la strada, per quanto possibile, già spianata per i lotti 3 e 4, dopo decenni di attesa la Po.Pe quindi dovrebbe vedere finalmente la luce a metà 2025.