Ponte Malpasso a Schivenoglia, accordo tra Provincia e Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga per lavori di ristrutturazione urgenti

SCHIVENOGLIA Collaborazione tra Provincia di Mantova e Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in destra Po per l’esecuzione di lavori urgenti sul Ponte “Malpasso” a Schivenoglia lungo la SP 40 “S. Giovanni del Dosso-Corte Fenili”. Il presidente dell’ente di Palazzo di Bagno Beniamino Morselli ha infatti firmato lo schema di accordo che disciplinerà le rispettive competenze.

Dopo il terremoto del 2012, il Consorzio di Bonifica aveva segnalato agli enti competenti danni al ponte che ne avevano compromesso in parte l’uso in sicurezza per la circolazione stradale. Con Decreto della struttura commissariale del giugno 2020, Regione Lombardia ha assegnato al Consorzio di Bonifica un finanziamento di 198.164,82 euro pari all’ammontare complessivo del costo dell’intervento.

La documentazione di progettazione esecutiva della ristrutturazione del ponte e del suo adeguamento statico, secondo gli elaborati progettuali predisposti dal Consorzio e a suo tempo inviati in Provincia per il dovuto nulla-osta, prevedeva il possibile utilizzo del ponte per il transito di veicoli con massa fino a 44 tonnellate.

Visto che il ponte insiste su una strada di competenza della Provincia, quest’ultima ha interesse all’adeguamento statico del ponte per migliorare la portata dei mezzi in transito per prevenire disagi alla circolazione stradale dovuti a problematiche statiche che in futuro potrebbero insorgere, anche causate da eccezionali eventi sismici o danneggiamenti per urti da parte dei veicoli in transito. La Provincia pertanto riconosce che l’intervento avrà lo scopo di prevenire il rischio di danno alla popolazione residente ed alle attività economiche e di scongiurare il rischio di interruzione di pubblico servizio.

Il Consorzio, da parte suo, ha interesse alla realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria e consolidamento statico del manufatto per evitare che il progredire dello stato attuale di lesioni in cui versa il ponte possa degenerare in problematiche di ostruzione al libero deflusso delle acque nel sottostante corso d’acqua pubblico Fossalta Superiore. Il Consorzio riconosce quindi che l’intervento avrà lo scopo di prevenire il rischio di danno per alluvionamento alle attività economiche insistenti nel bacino imbrifero.

La Provincia si occuperà del collaudo statico del ponte.