Ponte S. Matteo: si aspetta l’Esercito. Intanto il Comune stanzia 80mila euro

SAN MATTEO Ancora nulla di certo in merito alla realizzazione del ponte provvisorio sul canale Ceriana, a San Matteo delle Chiaviche. Si attendono, infatti, notizie dall’Esercito sul costo finale dell’opera. Intanto il Comune di Viadana ha messo a bilancio 80mila euro per l’intervento.
Arrivano direttamente dal sindaco Nicola Cavatorta le rassicurazioni circa la massima attenzione del Comune alla chiusura del ponte sul canale Ceriana: disposizione, come ormai noto, data dalla Provincia di Mantova in seguito alla scoperta di gravi danni strutturali. Una chiusura che sta inevitabilmente gravando sui cittadini che nei giorni scorsi hanno anche scritto al Prefetto per avere notizie in merito. Diversi, infatti, i malumori scoppiati.
Disagi, purtroppo, inevitabili nonostante l’interessamento – sin dall’inizio – del Comune per la realizzazione di un ponte Bailey sostitutivo: «ci siamo attivati in quella direzione fin dai primi giorni di chiusura del ponte e in tutte le sedi possibili. Ma i costi, che ad oggi non ci sono stati ancora quantificati in toto e con precisione, lasciano intendere che si avvicinino ai 200mila euro, troppi per un manufatto che dopo qualche mese deve essere smontato». Ponte per la cui realizzazione il Comune ha comunque già messo a disposizione 80mila euro, «il massimo che l’Ente locale in base alle proprie disponibilità e al buonsenso può destinare per un ponte provvisorio. Abbiamo provveduto in tempi brevissimi a ripristinare la segnaletica orizzontale, come da legittima richiesta emersa durante l’incontro a San Matteo delle Chiaviche, e l’obiettivo è di iniziare con il piano strade nelle prossime settimane proprio dalle due vie alternative, ovvero via Argine Oglio e via Corriera. Permane lo sgravio Tari adottato quest’estate e vediamo di fare gli ultimi tentativi per quanto riguarda la possibilità di trovare una soluzione provvisoria».
Intanto, nei prossimi giorni sarà comunicata, in accordo tra Comune e Provincia, la data di un nuovo incontro pubblico a San Matteo per illustrare gli aggiornamenti alla cittadinanza.