Quistello – Danni post maltempo alle scuole, il Comune dovrà investire oltre 40mila euro

Quistello Il maltempo di maggio – pioggia, grandine e tromba d’aria – ha lasciato dietro di sè danni significativi anche nel comune di Quistello: ma se il municipio, per certi versi, è stato risparmiato, per il plesso delle scuole sarà necessario intervenire con una spesa di almeno 40mila euro. Il Comune sta accelerando i tempi per definire il piano di interventi e concludere il tutto entro la fine dell’estate e quindi in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico.
Come ci ha spiegato il vicesindaco e assessore all’urbanistica Massimo Marchini, per il municipio quello che sembrava un danno rilevante si è poi dimostrato essere una semplice infiltrazione di acqua che – per quanto comunque da riprendere con cura – non ha comportato ulteriori disagi per gli uffici e per l’edificio nel suo complesso: «Purtroppo – prosegue Marchini – i danni per il plesso scolastico si sono rivelati decisamente più pesanti, in particolare in un’intera ala. La grande quantità di acqua ha determinato un problema nello scolo delle gronde con l’acqua che si è riversata nel centro dell’edificio. In primo luogo siamo intervenuti con degli interventi di trapanatura dei solai che hanno permesso di fare defluire l’acqua impedendo ristagni e altre situazioni potenzialmente dannose, poi abbiamo verificato che le infiltrazioni non potessero avere creato danni di tipo strutturale, cosa che ci è stata esclusa».
Se quindi, da un punto di vista strutturale, l’ala delle scuole non presenta problemi – e questo ha evitato di fare lievitare in modo esponenziale i costi di risistemazione – per le altre azioni il Comune sta definendo il piano di interventi, e il tutto – stando a quello che ci ha detto lo stesso vicesindaco – verrà completato entro la prossima settimana: «Vogliamo dare corso ai lavori il più velocemente possibile – ha conmcluso Marchini – Per completarli entro l’inizio dell’anno scolastico».