Rondò di Grazie, anche il Comune approva la convenzione

CURTATONERotatoria di Grazie più vicina: ieri sera il consiglio comunale di Curtatone ha approvato la nuova convenzione che vede come parti attive Corte Spagnola, Provincia di Mantova e Regione.
Una revisione al precedente accordo, a suo tempo passato per il consiglio comunale, resosi necessario in seguito all’uscita di Stradivaria spa, in un primo momento tra gli attori dell’opera con Comune di Curtatone e Palazzo di Bagno.
Intanto, dopo che martedì il consiglio provinciale ha approvato la delibera, la convenzione aspetta di ricevere l’ok definitivo, lunedì, anche in Regione.
Passaggio, questo, cui seguirà, la prossima settimana, anche la presentazione dei flussi di traffico predisposti dalla Provincia sul tratto stradale su cui sorgerà la rotatoria: più precisamente tra l’ex Ss 10 “Padana Inferiore” e la Sp 1 “Asolana”.
Con l’approvazione della convenzione, inoltre, Corte Spagnola si impegna a versare alla Provincia la cifra complessiva di 250mila euro (i primi 150mila sono già stati versati, i restanti dovranno essere pagati entro giugno 2019).
Ieri mattina, intanto, nuovi dettagli sulla realizzazione dell’opera: «la stiamo costantemente monitorando, giorno per giorno, vista l’importanza», ha spiegato il sindaco Carlo Bottani ieri sera durante l’assise. Sempre ieri, inoltre nuove precisazioni sulle caratteristiche tecniche della rotonda: «si sta ipotizzando un’opera non più di 80 metri di diametro ma di 69, come da indicazioni del Provveditorato ai lavori pubblici. Questo permetterebbe di evitare l’esproprio del terreno del calcio Grazie: una novità che ci fa davvero piacere», ha proseguito il sindaco.
La gara, in base alle stime, dovrebbe concludersi entro l’edizione 2019 della Fiera delle Grazie per poi iniziare i lavori entro la fine dell’anno.


Valentina Gambini