Home Provincia Roverbella, assalto con il furgone-ariete alla gioielleria: la vetrata tiene e la...

Roverbella, assalto con il furgone-ariete alla gioielleria: la vetrata tiene e la banda della spaccata deve fuggire a mani vuote

ROVERBELLA. Assalto nella notte a una gioielleria di Roverbella, dove una banda di malviventi ha tentato il colpo utilizzando un furgone come ariete. Il colpo è però fallito grazie alla resistenza dei sistemi di sicurezza del negozio, che hanno costretto i ladri a dileguarsi a mani vuote.
Il tentato furto è avvenuto nel cuore della notte odierna. Secondo quanto ricostruito, i malfattori – un gruppo composto da tre o quattro persone – hanno prima rubato un furgone Iveco Daily per poi utilizzarlo come una vera e propria arma da impatto contro la serranda e la vetrata dell’attività commerciale. L’impatto violento ha distrutto parzialmente la serranda esterna e danneggiato pesantemente la vetrina che, essendo fortunatamente dotata di un vetro antisfondamento, ha retto il colpo senza infrangersi, impedendo l’accesso ai locali.

A far saltare definitivamente i piani della banda è stato l’allarme della gioielleria, collegato direttamente con la Centrale Operativa dei Carabinieri di Mantova. Sul posto è intervenuta immediatamente una pattuglia della Stazione di Marmirolo, che in quel momento si trovava in zona nell’ambito del potenziamento dei servizi preventivi di controllo del territorio, concordati e condivisi in Prefettura durante l’ultimo Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto.
Al loro arrivo, i militari hanno trovato l’Iveco Daily ancora sul posto, abbandonato dai criminali ormai messi in fuga dal sistema d’allarme. La banda è scappata a bordo di un’autovettura prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. I Carabinieri hanno già provveduto ad acquisire i filmati delle telecamere di videosorveglianza della gioielleria e della zona per analizzare i fotogrammi e avviare le indagini utili a identificare i componenti del commando.