CASTELLUCCHIO – La sicurezza al centro delle azioni del Comune di Castellucchio che darà presto li via ad una serie di interventi che punteranno a rendere più sicura la strada statale e permettere un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine. Attenzione anche agli atti predatori con una serie di incontri volti a sensibilizzare la popolazione sui rischi di furti e raggiri.
«Il progetto sicurezza è per noi una priorità, soprattutto quella fisica, per la quale stiamo puntando alla statale che vede un passaggio consistente di veicoli. Obiettivo è avere un sistema di monitoraggio attraverso telecamere già installate ma per le quali serve un collegamento fibra più potente», spiega il sindaco di Castellucchio Romano Monicelli. Da lì, dunque un progetto di collegamento in fibra che ancorerà gli occhi elettronici alla sede comunale consentendo, al contempo, un monitoraggio sia con una postazione fissa nella sede che attraverso applicazioni su smartphone.
Ma se la sicurezza passa per il monitoraggio del territorio, dall’altro lato il Comune pensa anche a migliorare la viabilità del paese, guardando nello specifico alle strade più trafficate.
«Per quanto riguarda la sicurezza fisica – prosegue il primo cittadino – stiamo pensando a controllare la velocità. Per questo abbiamo pensato all’installazione di un semaforo nel centro del paese ed alla collocazione, per cui abbiamo già inoltrato richiesta alla Prefettura, di una postazione fissa di controllo della velocità all’ingresso del capoluogo provenendo da Ospitaletto (Cremona, ndr)». Un intervento, questo, con cui l’amministrazione comunale punta a regolare il traffico nel tratto dove i veicoli, arrivando da un rettilineo, giungono ad elevata velocità immettendosi in una zona dove sorgono, oltretutto, diverse scuole che vedono all’ingresso ed all’uscita il passaggio di circa 350 ragazzi. Non a caso, sulla statale circa il 20% del traffico è composto da soli mezzi pesanti che passano proprio per il centro del paese. Il semaforo, il cui costo ammonta complessivamente a 30mila euro completamente a carico del Comune, sorgerà davanti a piazza Vittoria e sarà realizzato tra gennaio e febbraio: la Provincia di Mantova ha già dato l’ok al progetto.
La sicurezza a Castellucchio passa, però anche per la prevenzione: ecco allora che l’amministrazione comunale ha promosso una serie di incontri rivolti alla cittadinanza, soprattutto più anziana ma non solo: un modo per fornire strumenti per prevenire e sapersi difendere da truffe e raggiri. Gli incontri verranno realizzati in collaborazione con la Protezione civile ed i carabinieri.
Valentina Gambini