CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Per strade e piazze delle città si comincia a respirare l’aria del Natale. Anche a Castiglione fervono i preparativi e così l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico Volpi presenta il programma delle festività che proseguiranno fino all’inizio del nuovo anno: un ricco cartellone di eventi ed appuntamenti nel segno della tradizione.
In piazza Ugo Dallò è già stata allestita la pista di pattinaggio che rimarrà aperta dal 2 dicembre fino al 12 gennaio. Si comincia domenica 3 al Teatro Sociale, dove sono attesi i bambini e le famiglie, con lo spettacolo curato da Fantateatro “L’apprendista Babbo Natale”; sempre al Sociale il 17 dicembre in doppia replica, alle 17 e alle 21, “Lo Schiaccianoci” su musiche di Tchajkovskij, con il Balletto dell’Opera Nazionale della Romania di Iasi.
Il carnet di manifestazioni a tema natalizio prevede due grandi momenti che ravviveranno piazza San Luigi con i mercatini di Natale: il centro storico si animerà con numerose bancarelle di prodotti tipici ed oggettistica. In particolare il giorno dell’Immacolata saranno presenti le associazioni castiglionesi, spettacoli itineranti con artisti di strada, concerto della Nuova Accademia Musicale, e il consueto mercatino dei giochi e libri usati a cura degli istituti scolastici. Domenica 17 dicembre mercatino con associazioni e hobbisti vari; animazione con trampolieri, truccabimbi e treccine in collaborazione con Fondazione Casa del Giovane e intrattenimento musicale con Musicale Associazione Culturale. In entrambe le giornate sarà presente la sezione locale del Gruppo Alpini per la distribuzione di vin brulé e caldarroste.
In vista delle festività sono previsti alcuni laboratori di creatività, per adulti e per bambini, in Sigurtà e nelle sale di Palazzo Menghini. Nei luoghi sacri della città poi sarà possibile assistere a concerti di musica corale; mentre in castello sarà allestito nuovamente il presepe vivente.