Campi da gioco, area camper, telecamere: a nuovo il parco di Volta

VOLTA MANTOVANA  –  A nuovo l’area verde in centro paese. La completa riqualificazione del parco Repubblica e di viale della Libertà con la realizzazione di attrezzature sportive e per il fitness all’aperto è stata resa possibile dal bando regionale “Outdoor sport” e da altri contributi regionali per circa 400mila euro e da fondi comunali per un ulteriore mezzo milione di euro.
Come spiega il sindaco Luciano Bertaiola, è stato realizzato un campo di calcetto in erba sintetica, un campo polivalente basket/pallavolo con pavimentazione antitrauma, due altre piattaforme con pavimentazione elastica antitrauma complete di attrezzature per il fitness, una piccola zona recintata per lo sgambamento dei cani, un’area di sosta per i camper con una decina di posti.
La nuova area di sosta, vicinissima al centro e al percorso ciclopedonale che collega il paese con la ciclovia del Sole, è dotata di colonnine di ricarica, punto di scarico, servizi igienici e può usufruire del nuovo parco con tutte le attrezzature sportive.
La nuova sistemazione ha previsto la piantumazione di decine di alberi, siepi e arbusti ed ampie zone a prato. Il filare di cipressi lungo la salita di via Boselli completa l’inserimento paesaggistico del nuovo parco e lo raccorda con il perimetro del centro storico.
I percorsi interni sono pavimentati con calcestruzzo drenante colorato color sabbia e nella zona per i camper con ghiaietto stabilizzato e blocchiere prefabbricate. Gli spazi per le attività sportive ed i percorsi sono illuminati con lampade a led a flusso luminoso regolabile e tutta l’area è sorvegliata da telecamere.
Anche viale della Libertà è stato rinnovato con le alberature, la sistemazione dei parcheggi, degli attraversamenti pedonali e la revisione delle condotte fognarie.
Nei prossimi giorni il Comune procederà anche con il completo rifacimento della pavimentazione stradale in asfalto, degli attraversamenti pedonali sopraelevati e della segnaletica orizzontale e verticale.
L’utilizzo delle attrezzature sportive e per il fitness sarà libero e gratuito. I campi di calcetto e per la pallavolo e per la pallacanestro sono ad uso libero e gratuito durante le ore diurne, mentre dovranno invece essere prenotati nelle ore serali e nei periodi in cui saranno organizzati tornei e gare. La gestione dell’area camper, del parco e delle attrrezzature è stata affidata mediante gara pubblica alla società “Outdoor Park impresa sociale per la promozione del turismo e delle attività all’aperto srl” che dovrà curare anche la manutenzione ordinaria del verde e delle attrezzature.
La conclusione dei lavori e l’apertura è prevista nella prima settimana di dicembre.