Tagli del nastro: oggi al via la Millenaria 2023

GONZAGA Sarà inaugurata oggi alle 10.30 con taglio del nastro ufficiale, alla presenza, oltre che delle istituzioni locali, dell’assessore regionale al turismo, marketing territoriale e moda Barbara Mazzali, l’edizione 2023 della Fiera Millenaria. Subito dopo, alle 11, è attesa una novità a Mantova Golosa: nel padiglione 3 si terrà il progetto “Il ciclo produttivo del formaggio”, incursione letteraria a cura di Teatro Magro, realizzato da coop Charta, Comune di Gonzaga, Teatro Magro e ZeroBeat, vincitore del bando Cariplo “Per il libro e la lettura” 2022.
Per  la rassegna dei caseifici del Parmigiano Reggiano dell’Oltrepò Mantovano,  alle 16.30  sempre nell’area di Mantova Golosa, l’appuntamento è con le  degustazioni guidate delle diverse stagionature, dai 12 ai 36 mesi ed oltre. Non mancheranno poi le iniziative per i più piccoli con il  corso per baby assaggiatori  alle 18 nel padiglione 5 e a seguire alle 18.30, il  Circus Circorum – spettacolo di burattini. Da ricordare nel padiglione 3, il debutto della  “Pizzeria gourmet”, novità 2023  che proprio nella giornata di oggi entrerà in piena attività.
Si potranno trovare in degustazione tre tipologie tutte con il Parmigiano Reggiano: la 12, base margherita con zucca, salsiccia e Parmigiano Reggiano 12 mesi; la 24, base bianca con mozzarella, fiocchetto, fichi freschi e Parmigiano Reggiano 24 mesi; la 36, salsa di pomodoro e basilico, olio all’aglio dolce e origano e Parmigiano Reggiano 36 mesi.
Ugualmente, per chi fosse interessato poi a scoprire i segreti del formaggio, alle 20, nell’area spettacoli si potrà assistere alla  “cottura della forma”.
Insomma, con il taglio del nastro di oggi al via in modo ufficiale una delle più storiche e partecipate manifestazioni del Mantovano.
Per qualsiasi informazione rimane disponibile il programma completo della manifestazione. (cf)