Tangenziale di Guidizzolo in super anticipo Lavori finiti sei mesi prima

GUIDIZZOLO La tangenziale di Guidizzolo potrebbe aprire al traffico con ben sei mesi di anticipo sul programma dei lavori. Invece che a fine dicembre 2020 (scadenza prevista il 31 dicembre del prossimo anno), i veicoli potrebbero iniziare a transitarvi addirittura sei mesi prima, ovvero tra la fine di giugno e l’inizio luglio 2020.
Si tratta – è bene precisare – di una previsione non definitiva e che potrebbe subire qualche modifica. Ma, al momento, rispetto al cronoprogramma presentato da Carron Spa (la società trevigiana che sta realizzando l’opera), i lavori avanzano con sei mesi di anticipo rispetto a quanto inizialmente preventivato. La conferma arriva direttamente dal presidente  Beniamino Morselli e dal settore tecnico della Provincia, proprietaria della strada ed ente appaltante i lavori.
Cantieri dunque a spron battuto, con gli operai e i dirigenti delle varie aziende coinvolte che stanno evidentemente lavorando senza intoppi e senza particolari difficoltà, procedendo in modo molto rapido.
Nel frattempo, da lunedì sera è transitabile anche la bretellina che conduce nella frazione di Selvarizzo. Lunedì infatti era stato istituito un senso unico alternato dalle 7.30 alle 19 che ha interessato il tratto della Goitese che si estende dall’ingresso di Corte Ridellino/incrocio strada per Selvarizzo sino all’inizio dei lavori della variante che permetterà di togliere traffico dal centro abitato di Guidizzolo. Quello che è transitabile da lunedì sera, è un breve tronco stradale che, a partire dalla rotatoria di recente realizzazione in località Cascina Ridellino, consente la regolare connessione con la frazione di Selvarizzo, che nella precedente fase intermedia era collegata mediante una viabilità provvisoria. In questo modo si completa definitivamente anche il collegamento con la piccola frazione del comune di Guidizzolo.
Se dunque il cantiere potrebbe concludersi con sei mesi di anticipo rispetto a fine dicembre 2020, anche per il paese è un’ottima notizia: le migliaia di veicoli in transito – e spesso fermi al semaforo di fronte al municipio – ogni giorno, potrebbero liberare Guidizzolo ben prima di quanto previsto.