Università telematica di Curtatone, in continua crescita gli iscritti che sono arriva a quota 70

CURTATONE – Una sfida iniziata alcuni anni fa ed in continua crescita: in costante aumento, infatti, gli iscritti all’università telematica di Curtatone che ha aperto le sue porte ai corsi di Mercatorum e Pegaso. Oltre settanta gli iscritti di cui una decina solamente nell’ultimo anno.
«Sono molto soddisfatto – spiega con orgoglio il sindaco Carlo Bottani – e l’intenzione è di portare avanti questo progetto. Portare l’università è stata una grande sfida di cui ora si vedono i frutti. Offrire a tutti un’istruzione, tanto giova quanto ai lavoratori che possono così allargare il loro bagaglio personale è un qualcosa di cui siamo molto orgogliosi». Un risultato, come sottolinea il primo cittadino, permesso anche dall’impegno e dalla costanza dell’ufficio e di Andrea Bresciani.
Positivi, infatti, i numeri dell’università che dal 2021 ha visto un importante aumento di iscritti registrando una costante crescita di studenti; in media sono circa sei o sette i nuovi iscritti ogni anno. Iscrizioni che solo nell’ultimo anno, il 2022, hanno visto avvicinarsi a Mercatorum e Pagaso una decina di nuovi studenti. Dal 2017 sono stati, come confermano dall’ufficio, in tutto 57 per quanto riguarda Mercatorum e 17 per quanto riguarda Pegaso gli iscritti. Proprio per Mercaturum il Comune di Curtatone è anche sede d’esame anche se, al momento, le prove si svolgono solamente online.
Molti i corsi offerti dalle due università che spaziano dalle materie umanistiche a quelle scientifiche anche se non manca una ricca rappresentanza di studenti iscritti a corsi di giurisprudenza. I corsi, in ogni caso, si stanno diversificando sempre più. Tra gli studenti, invece, spiccano molti lavoratori, in particolare tra le forze armate.
Le iscrizioni, come spiegano dagli uffici, sono sempre aperte: per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Informagiovani comunale incaricato anche dalla parte di orientamento dei futuri studenti.