Viadana «Quest’anno il bilancio comunale viene approvato entro i termini previsti per legge, dunque senza proroghe: un risultato che a Viadana viene ottenuto per la prima volta dal 2005 a oggi»: a sottolineare questo importante dato è il primo cittadino Nicola Cavatorta.
Dall’analisi del bilancio – schema illustrato nel corso della seduta consiliare svoltasi ieri sera, emerge inoltre la progressiva riduzione dell’indebitamento a carico dell’Ente. Infatti, il Comune di Viadana chiuderà il 2022 con un totale di debito pari a 9.090.675,90 euro, oltre un milione e mezzo in meno rispetto allo scorso anno, il 2021, quando il bilancio si era chiuso con un indebitamento pari a 10.674.229.46 euro.
Una contrazione possibile poiché l’Ente locale ha rimborsato prestiti per 1.170.878,00 euro e in parallelo ha anticipato l’estinzione parziale di Italgas pari a 812.675,56 euro come evidenziato nel corso del precedente consiglio comunale.
Contestualmente è stato aperto un mutuo per la manutenzione straordinaria delle strade pari a 400mila euro, risorse importanti con le quali si interverrà in diverse arterie viabilistiche viadanesi. «L’intenzione per i prossimi anni – anticipa il primo cittadino Cavatorta – è di seguire la strada intrapresa finora, ovvero di ridurre l’indebitamento, pur tenendo aperta la possibilità, in caso di necessità, di aprire nuovi mutui di importo inferiore rispetto a quelli che di anno in anno si stanno estinguendo».