VIADANA – Nella riunione di giunta di mercoledì 10, l’esecutivo guidato dal sindaco Nicola Cavatorta ha approvato il progetto esecutivo per gli importanti lavori di manutenzione straordinaria per rimuovere e smaltire l’amianto e provvedere al rifacimento della copertura del Palazzo del Pidocchio e del colombario dei loculi del lato est del cimitero comunale del capoluogo. I lavori – che inizieranno nei prossimi giorni e dovrebbero concludersi entro il prossimo 31 ottobre – sono stati interamente finanziati dal Pirellone nell’ambito di un bando regionale volto agliinterventi per la rimozione dell’amianto da edifici pubblici.
Un anno fa la notizia che i due progetti presentati dal Comune di Viadana erano stati finanziati dal Pirellone per l’intero contributo richiesto. Per quanto concerne Palazzo del Pidocchio (angolo via Mazzini-vicolo Bedulli) è previsto un importo pari a 100mila euro, mentre per il cantiere da aprire presso il cimitero del capoluogo la spesa sarà di 97.439,69 euro.
In merito agli interventi presso il l’ala est del cimitero, dopo la rimozione di lastre e listelli in amianto, sarà rifatta la copertura sistemando le lattonerie e le parti mancanti e si procederà a ricostruire parte delle canaline oggetto di furto.
Altrettanto importante il cantiere di Palazzo del Pidocchio dove si rifarà totalmente la copertura dell’edificio tramite la rimozione dei coppi, del sottocoppo e del sottostante poliuretano espanso. «Una volta effettuata la rimozione e la pulizia del solaio di copertura da frammenti e fibre – anticipano dall’Ente – si procederà con la posa di una prima barriera al vapore di una doppia orditura di listelli per la posa dell’isolante e del sottocoppo. Sulla seconda orditura di listelli saranno fissate le lastre in fibrocemento di colore rosso e i coppi. Tale disposizione garantirà l’aerazione della copertura. Si provvederà