Viadana Il Partito democratico di Viadana ha presentato un’interrogazione in vista del prossimo consiglio comunale relativa ai lavori del Palafarina. Il palazzetto in costruzione a Viadana, abbattuto perchè danneggiato dalla mega nevicata del febbraio del 2015.
Nel documento i dem chiedono di effettuare un sopralluogo sul cantiere con tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione o eventualmente una delegazione.
Contestualmente, alla verifica in loco, il Pd chiede la presenza di tecnici comunali, del direttore lavori e dei responsabili della ditta appaltatrice.
«Tutto questo – affermano – per verificare l’avanzamento lavori, il cronoprogramma e spiegare sul campo le modifiche che sono state apportate e i lavori ancora da ultimare. E’ interesse di tutti – proseguono i dem – che la struttura sia conclusa il prima possibile».
Nel documento il partito d’opposizione si sofferma sul protrarsi delle tempistiche: «I lavori al palasport sono fermi da circa un mese. Ricordiamo che la ditta vincitrice dell’appalto aveva ventilato la possibilità di chiudere i lavori in anticipo rispetto ai 15 mesi inizialmente preventivati, pertanto gli stessi si sarebbero dovuti ultimare a gennaio 2019.” Altre le perplessità dem sul tema: “Alcuni professionisti hanno osservato che il tetto e/o la copertura previsti da gara non sono quelli poi costruiti e montati. Nell’ultimo consiglio ci è stato comunicata una revisione del progetto che ha fatto aumentare i costi di circa 100.000 euro relativi ai maggior oneri per gli spogliatoi o altre opere impossibili da preventivare in fase di progettazione. I cittadini – affermano – chiedono chiarimenti in merito alla situazione della ricostruzione e a questo ennesimo blocco lavori.” Diversi gli interrogativi posti dal Pd: “Quale modifica è stata apportata alla copertura? Tale modifica ha apportato una eventuale diminuzione dei costi, prevista nella revisione del progetto? La giunta ha già valutato come gestire in futuro tale struttura, per esempio se attraverso una polisportiva, o gestita direttamente dall’ente?».