Villa Emma apre le proprie porte a eventi e iniziative solidali

CASTELLUCCHIO «Ho sempre amato questa villa: è un bene storico che ho voluto riqualificare per creare circoli virtuosi in ambito sociale, culturale e di dialogo con il territorio. Proprio per questo ho deciso di condividere la giornata di apertura con la comunità castellucchiese con la quale ci saranno occasioni di collaborazione tramite il Comune, gli enti e le associazioni locali». Queste le parole di Maria Elena Levoni, proprietaria di Villa Emma che, dopo averla acquistata, ne ha curato i lavori di restauro e che ora ne annuncia la riapertura, aprendo le porte a tutti i cittadini durante l’inaugurazione che si terrà il lunedì alle 18.30.
Per l’occasione, sicuramente degna di nota data la storicità del luogo, i cittadini sono invitati a portare con sé immagini fotografiche o cartoline storiche: ci sarà un desk dedicato per raccogliere e catalogare il materiale per ricostruire insieme la storia di Villa Emma.
“Ritorno a Villa Emma”: questo il titolo della serata inaugurale. Serata che sarà l’occasione per tutti i cittadini di riscoprire il fascino del luogo: l’idea è quella che Villa Emma torni ad essere un punto di riferimento storico per il paese, proprio come lo è stata un tempo.
Nelle prossime settimane si aprirà “Villa Emma per Latoumano”, vera anima delle proposte della Villa con eventi e serate in cui si fondono proposte culturali, sociali e ricreative i cui proventi andranno a sostegno di Latoumano, associazione di cui la stessa Levoni è presidente. L’associazione Latoumano nasce da un gruppo di professionisti locali che si sono uniti con l’obiettivo di cogliere e rispondere ai bisogni umani sia in ambito socio-sanitario che artistico-culturale con azioni puntuali, efficaci e competenti attraverso un lavoro di rete tra pubblico e privato, fondato sull’idea di una restituzione sociale in cui l’umano può fare la differenza.
In questo momento l’associazione Latoumano sta realizzando, grazie anche al sostegno della Fondazione Comunità Mantovana e di numerosi donatori privati, un progetto per bambini con diagnosi patologica in fase pre-post natale fornendo loro supporto ed accompagnamento riabilitativo, sanitario e psicologico in collaborazione con i professionisti dell’Asst Carlo Poma di Mantova.
Il programma di “Villa Emma per Latoumano” prevede anche una rassegna di cinema all’aperto in calendario per l’ultima settimana di luglio: tutti i dettagli saranno resi disponibili sui canali social di Villa Emma. Oltre alla programmazione già in calendario, Villa Emma è disponibile anche per eventi privati.