Auto – Cressoni alla mitica 24 Ore di Le Mans

Matteo Cressoni
Matteo Cressoni

Le Mans La regione francese della Loira evoca istintivamente i suoi iconici e affascinanti castelli medievali, ma c’è una località di questo verdeggiante distretto capace di accendere entusiasmi e passioni fin dal lontano 1932: Le Mans. Il circuito automobilistico della Sarthe, che si dipana per ben 13.626 metri con 38 curve, ospita quest’anno il centenario della sfida motoristica endurance più famosa del mondo, la 24 Ore, teatro di battaglie condotte anche da personaggi famosi e piloti di Formula 1. Cento anni di storia automobilistica interrotti solo nel 1936, per motivi finanziari, e dal 1940 al 1948 a causa del secondo conflitto mondiale.
In questo santuario motoristico trova meritato posto anche la Porsche 911 RSR #60 del Team Iron Lynx, pilotata da Matteo Cressoni, Alessio Picariello e Claudio Schiavoni. Le prove libere di mercoledì e giovedì hanno messo in mostra l’ottimo potenziale di vettura e piloti, tutti in grado di girare con tempi di prim’ordine. Le qualifiche ufficiali confermavano le buone prestazioni con un 10° posto, poi diventato 13° a causa di una irregolarità commessa in regime di bandiera rossa. Tuttavia la settima fila nello schieramento di partenza, su 21 vetture al via, non intimidisce Matteo Cressoni: «Siamo stati penalizzati di 3 posizioni ma la cosa non ci preoccupa. La vettura va molto bene su questo circuito, vogliamo terminare la gara e cercheremo di farlo tra i primi 10, il nostro obiettivo dichiarato è quello».
Oggi alle ore 12 la sessione di warm-up, mentre la 24 Ore prenderà il via alla ore 16 con uno starter d’eccezione, il cestista NBA LeBron James.