ATP ATELIER: quando l’amore per il made in Italy attraversa i confini

ATP Atelier è un brand nato dal desiderio di creare calzature e accessori in pelle che uniscano il design contemporaneo scandinavo all’autentica artigianalità italiana. La loro missione è sfidare il concetto di lusso, renderlo intelligente, non superfluo. Con una mentalità sostenibile, si sono impegnati a creare il loro design riconoscibile, ma portare avanti una filosofia che potesse fare una vera differenza nella vita delle donne. Le collezioni di ATP Atelier sono progettate a Stoccolma e realizzate a mano in Toscana, utilizzando pellami conciati al vegetale quando possibile. Il marchio è orgoglioso di avere una forte presenza in Scandinavia, così come a livello globale, in città come Londra, Parigi, New York, Los Angeles, Tokyo e Sydney.

Le collezioni ATP Atelier si trovano in boutique di alta gamma e nei migliori grandi magazzini in tutto il mondo. L’azienda ha una relazione molto stretta e di lunga data con i propri fornitori in Toscana. Lavorano con quello che noi italiani chiamiamo laboratorio, piccole fabbriche con circa 20 dipendenti. La volontà di questo brand estero è di proteggere la tradizione artigianale italiana della produzione di accessori in pelle fatti a mano, che è stata tramandata per generazioni, per non promuovere la produzione di massa. Questo non è solo socialmente sostenibile, ma consente anche di avere tempi di produzione più brevi rispetto agli standard del settore. Il fornitore delle scarpe, Gianfranco Manzi, il cui padre ha avviato l’attività negli anni ‘50, oggi lavora insieme a suo figlio Filippo per creare ogni singola scarpa di ATP Atelier. Il fornitore delle borse, Gianfranco Sisti, gestisce anch’esso un’azienda familiare nella stessa regione. E sì, anche lui si chiama Gianfranco. Poiché tutti i fornitori di ATP Atelier sono situati in Italia, lavorando solo con pelli provenienti dall’UE, c’è una buona tracciabilità e trasparenza delle materie prime.

Le concerie che il brand impiega per le proprie produzioni, recuperano pelli dall’industria alimentare, quindi la pelle utilizzata per realizzare gli articoli di ATP Atelier è un sottoprodotto che previene gli sprechi in larga misura. Le persone dietro al loro prodotto costituiscono il cuore dell’azienda. La maggior parte di loro ha lavorato con prodotti in pelle italiani per tutta la vita e tutti sono esperti nella loro professione. Investono un’im mensa quantità di tempo e amore in ogni singolo passo del processo. Poiché tutti gli articoli di ATP Atelier sono fatti a mano, significa che nessuna scarpa o borsa sarà mai identica e avrà sempre un leggero tocco personale. Raccontare una storia di come sempre più marchi emergenti scelgano interamente l’eccellenza dal Made in Italy per la creazione dei loro prodotti mi riempie il cuore di orgoglio, le collezioni di ATP Atelier nascono da un grande amore per il nostro paese e meriterebbero di essere indossate da sempre più persone.