Aumentano le spese: Sabbioneta approva la variazione di bilancio

SABBIONETA – Anche la cittadina gonzaghesca in questi mesi ha dovuto fare i conti coi rincari dell’energia. Fra le ultime variazioni al bilancio approvate, infatti, nelle maggiori spese compaiono vari stanziamenti aggiuntivi: 20mila euro per l’aumento dell’energia elettrica a giugno e 37mila per le utenze di riscaldamento.
A luglio altro piccolo salasso, con 30mila euro di maggiori spese per luce e gas relative alle scuole materna, elementare e media (10mila per ogni struttura), cui si aggiungono altri 10mila euro per le utenze degli immobili pubblici e ben 60mila euro per gas e luce del centro sportivo comunale (in questo caso le spese sono state calcolate sino a fine anno).
Anche i cantieri hanno fatto registrare degli aumenti, così il Comune è stato costretto ad integrare 8mila euro per l’adeguamento dei costi dei lavori al Cavalleggero (il progetto era del 2020), altri 9mila euro per il cimitero di Ponteterra, sommati al contributo regionale di 20mila euro.
Fra le maggiori spese si segnalano poi 5.800 euro di consulenze legali, per controversie legate a casi “sociali”, 12mila euro di assistenza finanziaria a supporto dell’Ufficio Ragioneria (dal 1 agosto a 31 dicembre), 7mila euro per analisi sugli impianti degli alloggi popolari, manutenzione del verde e attività estive (Grest e Bibliosummer), 38mila euro per la redazione del nuovo Pgt e 35.500 euro per la ripresa del pagamento dei mutui, dopo lo stop dovuto alle misure economiche di sostegno per la pandemia.
«La prossima variazione – anticipa il sindaco Marco Pasquali – comprenderà 12mila euro di spese elettorali per le elezioni politiche del 25 settembre, da impegnare con tempi strettissimi, secondo quanto prevede la normativa del Ministero, e 49mila euro legati al bando sulle barriere architettoniche, che ha visto il finanziamento della Regione per 43mila euro in relazione alla rampa di accesso alla sala civica di Ponteterra». Non mancano le risorse in entrata: fra le più significative 15.500 euro (dal fondo 0-6 anni di Regione Lombardia, da trasferire alla materna privata “Braga”), 7.300 euro dal Ministero per l’assistenza scolastica ai ragazzi disabili, 11mila euro a sostegno delle famiglie per il pagamento delle utenze (contributo da Tea) e 6.100 euro di diritti per la concessione d’uso dei monumenti, legati alle riprese del progetto “La Traviata” in realtà aumentata.