Atletica, Italiani U20: Matteo Storti d‘argento nel disco

storti

RIETI I Campionati Tricolori Under 20 si sono chiusi con un’altra medaglia per Mantova, quella di Matteo Storti.
Non l’oro desiderato, e tra l’altro atteso dagli addetti ai lavori visti i pronostici, ma anche l’argento va bene e da qui si riparte. Gerarchie sovvertite in campo maschile.
Matteo Perin (Team Treviso) ha portato il personal best da 51.58 a 53.36 al secondo turno di lanci e conquistato il bersaglio grosso, superando il campione italiano U20 mantovano (La Fratellanza Modena, ex Libertas 51.15).
Matteo non è riuscito ad esprimersi al massimo: vantava un 53.37 d’ingresso. Il terzo posto ha completato l’eccellente weekend di Francesco Mazzoccato (Varese Atletica), secondo sabato nel peso con progresso monstre e ieri cresciuto nel disco da 43.84 a 48.64 per lasciare giù dal podio per quattro centimetri Stefano Marmonti (Soi Inveruno, 48,60). Storti non è riuscito a confermare il titolo invernale, ma resta uno dei talenti emergenti più interessanti in Italia. Perin con due soli lanci validi ha trovato la super misura di 53.36. Al mantovano non è bastato un crescendo che lo ha portato da 49.86 metri del primo tentativo al 51.15 del terzo.
Nel salto in alto, nulla da fare per Davide Bagnoli del – la Rigoletto che ha fallito i tre tentativi per superare la misura di 1.81. Ricordiamo per il team in maglia giallonera la medaglia di bronzo vinta sabato nel salto con l’asta da Edoardo Cavicchia. E sempre sabato, da ribadire che Luca Mondini dell’Atletica I Gonzaga, 14simo nel lungo (6.65), ha ottenuto un buon risultato, considerando che lunedì scorso ha sostenuto la maturità e sta cercando di recuperare la forma dopo un infortunio che non gli ha permesso di allenarsi con regolarità.
Quest’anno ha purtroppo partecipato a poche gare in preparazione alla migliore rassegna dell’anno; il risultato quindi è positivo e in linea con le previsioni attese.