PORTIMAO (Por) Sarebbe bastato, nella peggiore delle ipotesi, un sesto posto per la matematica conquista del titolo, ma Matteo Cressoni e compagni non hanno badato a calcoli e strategie e, com’è stato in tutti i cinque round precedenti, hanno gareggiato col solo obiettivo di vincere anche l’ultima gara stagionale all’Autodromo Internacional do Algarve. E così è stato. Un ruolino di marcia impressionante, che ha visto l’equipaggio della Ferrari 488 GTE Evo n°80 sempre a podio in tutti gli appuntamenti dell’European Le Mans Series: tre vittorie, due secondi ed un terzo posto in sei gare, un dominio assoluto che ha portato gli alfieri del team Iron Lynx alla conquista del titolo di Campioni Europei.
Anche sul circuito portoghese di Portimao, nonostante le timide premesse di voler puntare ad una gara in assoluto controllo, l’equipaggio italo-spagnolo ha sfoderato la solita grinta, spegnendo ogni speranza degli avversari, ed è giunto nuovamente primo sotto la bandiera a scacchi. Il titolo di Campioni Europei, assolutamente meritato per Matteo Cressoni, Rino Mastronardi, Miguel Molina e tutto lo staff ed i ragazzi di Iron Lynx (che si aggiudicano il titolo tra i team), porta anche l’accesso di diritto alla 24 Ore di Le Mans edizione 2022.
«E’ un’emozione e una soddisfazione enorme, uniche – ha detto a caldo Matteo – un titolo frutto di tanto lavoro ed impegno, da condividere con i miei compagni e tutti i ragazzi di Iron Lynx: ognuno è stato un ingranaggio fondamentale per far funzionare alla perfezione questa macchina, un’unità di intenti ed uno spirito di squadra che ci ha portato a questo splendido risultato. Ringrazio e dedico questo ulteriore e grande successo in primis alla mia famiglia, ai compagni ed al team Iron Lynx che mi hanno dato questa grande opportunità, ai partner e sponsor che mi seguono e supportano ornai da molti anni e senza i quali non avrei potuto giungere a questi livelli, agli amici ed ai miei sostenitori».
A partire dalla premiazione sul podio è scattata la grande festa, continuata al gala ufficiale dell’organizzatore del campionato e poi all’interno dell’hospitality Iron Lynx; terminati i festeggiamenti, Matteo Cressoni e parte del team si trasferiranno direttamente in Bahrain per il quinto e penultimo round del World Endurance Championship: si tratterà in realtà del primo di due appuntamenti sul circuito degli Emirati Arabi, in quanto il weekend successivo si disputerà sul medesimo tracciato l’ultima tappa del WEC.