Basket A2 play off – La Pompea perde il primo round a Bergamo

pomp

MANTOVA Una Pompea generosa ha condotto la partita per 35 minuti sul parquet di Bergamo, spinta dai circa 300 tifosi arrivati da Mantova. Nel finale è stata beffata dai padroni di casa che fanno loro gara-1 con il risultato finale di 94-85, trascinati da Taylor (34 p.ti + 6 assist) e Roderick (25 p.ti + 8 rimbalzi).
Per gli Stings grande prova di Visconti (24 p.ti con 7/13 da tre).
Al PalaAgnelli di Bergamo va in scena gara-1 degli ottavi di finale playoff di serie A2, con i padroni di casa che ospitano la Pompea Mantova. Gli orobici hanno conquistato il quarto posto in classifica nel girone Ovest e giocano questa serie con il vantaggio del fattore campo. Da segnalare una folta rappresentanza di tifosi virgiliani al seguito della squadra. Coach Dell’Agnello manda in campo Taylor, Roderick, Benvenuti, Sergio e Fattori. Finelli risponde con Vencato, Veideman, Raspino, Ghersetti e Morse. La partenza è una lotta spalla a spalla: Ghersetti mette la bomba, Taylor risponde dalla lunga, Roderick segna nel traffico ma sono i canestri di uno straripante Morse a dare il +2 agli Stings sul 7-9 dopo i primi 5′ di gioco. Roderick con un’invenzione nell’area virgiliana e l’ex Casella con una bomba provano a trascinare i padroni di casa ma la Pompea non molla: un indemoniato Morse continua a macinare rimbalzi e punti, Raspino segna in penetrazione e la tripla di Maspero fa esaltare la curva biancorossa sul 18-22 alla prima sirena. Taylor prova a riportare avanti i suoi con una tripla ma gli Stings reagiscono subito: Ghersetti prima segna dalla media e poi dalla lunga, Visconti e Veideman piazzano due bombe filate che portano la Pompea fino al +8 (26-34) con Dell’Agnello costretto al time out a 5′ dall’intervallo lungo. La risposta di Bergamo non tarda ad arrivare: Sergio e Fattori segnano dalla lunga, Taylor trova un gioco da tre punti e Roderick continua a macinare punti nell’area virgiliana ma è Visconti nel finale di frazione a ridare voce ai tifosi virgiliani, le sue due triple filate permettono a Mantova di andare negli spogliatoi sul + 2 (42-44). Al rientro sul parquet Bergamo schiaccia sull’acceleratore: Taylor e Roderick segnano da tre e Benvenuti trova punti preziosi nell’area virgiliana ma gli Stings riescono a non scomporsi: Ghersetti pesca un’altra tripla, Morse fa 4/4 dalla lunetta e Veideman realizza due volte in penetrazione con gli uomini di Finelli sul -1 (58-57) a 5′ dalla terza sirena. Il solito Roderick con una tripla e 4/4 dalla lunetta prova a riportare avanti gli orobici ma gli Stings insistono: uno scatenato Visconti mette due bombe filate e Metreveli con un 2/2 ai liberi ed un canestro da sotto regala a Mantova il +3 (67-70) con gli ultimi 10′ da giocare. Un immarcabile Visconti mette a segno altre due triple, Maspero realizza da tre e Metreveli va a canestro con un bel movimento da sotto ma Bergamo non si da per vinta: Taylor e Zucca la mettono dalla lunga mentre Roderick continua a macinare punti mantenendo i suoi sul -2 (81-83) a 5′ dal gong. Taylor e Sergio trovano due bombe che ridanno voce al PalaAgnelli sull’87-85 a 2:30 dal termine. Taylor in penetrazione perfora la difesa virgiliana, Mantova non trova più la via del canestro e Roderick con un canestro dalla media mette il sigillo alla vittoria bergamasca con il risultato finale di 94-85.
Bergamo si aggiudica gara- 1 ed ora le due squadre si ritroveranno di fronte domani alle ore 20.30 per gara-2 sempre al PalaAgnelli.