Basket serie A2 f – Campionato al via: buon viaggio MantovAgricoltura

San Giorgio Sono trascorsi 161 giorni dall’ultima partita del MantovAgricoltura nello scorso campionato, gara 3 dei play off sul campo del Sanga che ha poi fatto il salto di categoria in A1; ed è tempo di tornare in campo per iniziare la nuova avventura. Nella prima giornata il San Giorgio affronta stasera in casa, al PalaSgu, la Cestistica Spezzina (ore 20.30), avversario tutto da scoprire. Nella scorsa stagione è arrivata seconda con 38 punti nella regular season, ha superato ai playoff il San Salvatore Selargius per poi arrendersi alla Givova Battipaglia salita in A1. Coach Marco Consolini guida una compagine giovane, che fa della freschezza e della velocità il suo marchio di fabbrica. Un avversario, insomma, che il MantovAgricoltura non deve sottovalutare per provare ad inaugurare la stagione nel migliore dei modi. In casa sangiorgina, coach Purrone dovrà fare a meno di Sofia Bottazzi, costretta ai box ancora per qualche settimana a causa di un infortunio al piede occorso nell’amichevole del 20 settembre contro il Cavezzo.

«Le aspettative sono molto alte – dice la capitana e condottiera Florencia Llorente – siamo un gruppo nuovo con tanta voglia di lavorare, crescere e fare bene. Sappiamo che ci aspetta un campionato tosto: quest’anno, con la novità del Girone A, incontreremo squadre di alto livello come, per citarne alcune, San Giovanni Valdarno, Derthona, Broni, Costa Masnaga, per cui dovremo partire subito forte anche noi. Vogliamo fare un passo in avanti rispetto agli anni scorsi. Come obiettivo fondamentale vogliamo arrivare ai play off e – perché no? – qualificarci per la Coppa Italia. Credo e spero che quest’anno potremo toglierci tante soddisfazioni».

La pivot sangiorgina è ben conscia del livello tecnico della formazione ligure ospite stasera al PalaSgu. «La Spezia – avverte – è una squadra che ha sempre fatto bene nel suo girone. Non l’abbiamo mai incontrate in campionato, sappiamo però che è una squadra aggressiva e tosta, con giocatrici importanti e di esperienza come Templari e Colognesi. Noi stiamo lavorando tanto a livello fisico, tattico e tecnico per arrivare pronte. Come ho detto prima, abbiamo tutte tanta voglia di iniziare a giocare e a divertirci insieme». Sempre parlando della propria squadra, la capitana si dice entusiasta del cammino fino ad ora intrapreso. «Sono molto contenta di questa preseason. Abbiamo iniziato presto, il 21 agosto, e abbiamo fatto ben 7 settimane di lavoro intenso inizialmente con il focus sulla parte fisica e poi lavorando sulla nostra identità e sul gioco di squadra. Abbiamo avuto alti e bassi nelle amichevoli, ma credo che ci siano servite per imparare e capire dove dovevamo migliorare».
Llorente e compagne, insomma, sono pronte al debutto. «E’ tempo di scendere in campo e siamo pronte per farlo. Dobbiamo partire subito forte, sia in attacco che in difesa, concentrate fin dal primo minuto nel nostro piano partita. Abbiamo il fattore campo a favore e dobbiamo approfittarne: ci servirà tanto tifo e supporto, che mai ci è mancato l’anno scorso. Tifosi, vi aspettiamo numerosi al palazzetto». L’ingresso alla struttura sarà come sempre gratuito e la sfida verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube del Basket 2000 San Giorgio.