Basket serie A2 f – San Giorgio, una Rosa con tante spine. L’avventura in Coppa si ferma ai quarti

Roseto d/Abruzzi Si ferma subito, ai quarti di finale, il cammino del MantovAgricoltura nelle Finals di Coppa Italia. Le sangiorgine cedono il passo alla Rosa Scotti Empoli al termine di una gara equilibrata per oltre due quarti, prima dello strappo decisivo delle toscane. Che in semifinale giocheranno oggi il derby col S.Giovanni Valdarno.
L’avvio di gara è all’insegna dell’equilibrio, con Empoli più precisa al tiro, soprattutto dall’arco, che prova a scappare in un paio di occasioni, ma il MantovAgricoltura risponde colpo su colpo, trovando con Cremona la tripla del -1 (13-14). Le toscane allungano fino al +8, ma Orazzo con cinque punti consecutivi riduce il divario al -3 (18-21). Nel secondo periodo, le sangiorgine faticano a trovare la via del canestro, mentre Tarkovicova guida l’allungo empolese. Fiorotto e Fietta tengono in partita le virgiliane, con Orazzo che riporta lo svantaggio a una sola lunghezza (24-25). Ancora Tarkovicova, con una tripla, respinge l’assalto del San Giorgio e, nonostante la difesa aggressiva delle biancorosse, Empoli riesce a guadagnare due possessi di vantaggio (26-32). Il margine si dilata fino al +10, ma nel finale di tempo Llorente suona la carica e Dell’Olio con 5 punti consecutivi riporta il MantovAgricoltura sotto la doppia cifra di svantaggio: all’intervallo è 33-41.
Al rientro in campo, le sangiorgine partono forte con un parziale di 10-0 firmato Llorente, Orazzo e Fusari, che vale il sorpasso (43-41). Empoli risponde con la tripla di Colognesi, a cui ribatte immediatamente Fusari. A metà quarto è ancora il MantovAgricoltura avanti, ma Tarkovicova dalla lunetta riporta in vantaggio Empoli e poi colpisce ancora dall’arco per il +5 (46-51). Castellani e Colognesi seguono il ritmo e le toscane toccano nuovamente la doppia cifra di vantaggio, con il San Giorgio che fatica a contenere l’energia offensiva avversaria. Nell’ultimo quarto, Empoli sfrutta l’inerzia positiva e con Vente e l’ex Ianezic vola sul +16. Fusari prova a tenere vive le speranze virgiliane, ma la Rosa Scotti continua a colpire con ottime percentuali dalla distanza, rendendo impossibile la rimonta. Il divario si allarga fino al +25, con il MantovAgricoltura che nel finale limita i danni grazie a Orazzo, Ramò e Fusari, chiudendo il match sul 55 a 77.
Coppa Italia dal sapore agrodolce, quindi, per il San Giorgio, che ha raggiunto per la prima volta un traguardo storico, ma deve arrendersi di fronte alla maggiore esperienza di Empoli. Resta comunque un risultato significativo per la pallacanestro mantovana, motivo di orgoglio per società e giocatrici. Le sangiorgine torneranno in campo sabato prossimo a Matelica per la 22ª giornata di campionato.