Basket Serie A2 femminile – Il MantovAgricoltura espugna Bolzano (61-70)

Giulia Monica
Giulia Monica

BOLZANO Parte bene l’avventura di Stefano Purrone e Claudio Albertini sulla panchina del MantovAgricoltura. I due, che hanno rilevato Massimo Borghi, coadiuvati da Alice Pol, hanno bagnato l’esordio con un successo esterno, in quel di Bolzano, ai danni dell’Alperia (recupero della nona di ritorno). Riscattata dunque la sconfitta interna dell’andata; riscattati anche i due ultimi passi falsi contro Sanga Milano e Albino. San Giorgio mantiene intatte le possibilità di chiudere la stagione regolare all’ottavo posto e disputare i play off. Inoltre, torna a vincere in trasferta dopo parecchio tempo. Il primo dei cinque recuperi è andato bene. Domenica (ore 18) sfida a Vicenza contro le beriche, che ieri hanno vinto il recupero interno con Ponzano Veneto.
La cronaca. Inizio incoragiante per il MantovAgricoltura che tiene in pugno la gara e controlla le altoatesine. Si distinguono Marchi e Llorente, mentre nell’Alperia si mette in evidenza Fall. Il primo quarto si chiude 21-20 per le mantovane. Che partono motivatissime anche nel secondo quarto, quando allungano con Pizzolato, Bottazzi e Pastore, portandosi sul 29-22. Ma Bolzano non ci sta: bomba di Cremona per il 29-25. Llorente riporta le compagne sul 31-25, ma Alperia reagisce di nuovo: prima Fall, poi Cristelo Alves si avvicinano a 29-31; i successivi due punti di Nasraoui permettono alle locali di impattare. Petronio porta San Giorgio sul 33-31, ma due tiri liberi di Nasaroui valgono il 33-33. Marchi da tre allunga 33-36, poi impatta Cremona che subito dopo porta Bolzano sul 38-36.
Le atlete del MantovAgricoltura non si scoraggiano. Quattro punti di Ruffo e nuovo vantaggio. Allungo di Llorente, mini break di Cristelo Alves, ma Marchi, Llorente e Monica trascinavano con canestri pesanti le virgiliane. Sul 41-50 ci pensa Nasaroui con cinque punti ad avvicinare Alperia; poi 46-53 con la bomba da tre di Monica. Tre punti di Fall riavvicinano Bolzano, ma Llorente sigla il canestro del 49-55.
Nell’ultimo quato Llorente allunga con un libero, Cremona riporta sotto Bolzano, Monica riallunga, ma Fall e Job  tengono in partita le altoatesine. Marchi, Gatti e Bernardoni  ricacciano indietro le padrone di casa, che con l’indomita Nasaroui e Mingardo  mettono ancora paura alle mantovane. A Bernardoni prima e Gatti poi il compito di chiudere il conto.

ALPERIA BOLZANO-MANTOVAGRICOLTURA 61-70 (20-21, 18-15, 11-19, 12-15)

ALPERIA BOLZANO Cremona 13, Cristelo Alves 3, Mingardo 5, Fall 17, Iob 6, Nasraoui 11, Desaler ne, Schwienbacher 3, Profaiser, Carcaterra 3. All.: Sacchi-Fiorani.

MANTOVAGRICOLTURA Llorente 12, Bernardoni 6, Monica 10, Ruffo 8, Marchi 15, Pastore 5, Gatti 6, Petronio 2, Antonelli ne, Pizzolato 3, Bottazzi 3. All.: Albertini-Purrone.

ARBITRI Biondi e Frigo.