Basket Serie A2 femminile – Llorente show: San Giorgio sbanca Vicenza (51-57)

Florencia Llorente
Florencia Llorente

VICENZA Il MantovAgricoltura sbanca Vicenza e torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive. Decisiva la prestazione mostre di Llorente (23 punti e 12 rimbalzi) che firma lo strappo decisivo nell’ultimo quarto.
Vicenza segna subito i primi due punti del match, mentre il San Giorgio ci mette 4 minuti a trovare la via del canestro con Bernardoni. Poi mette la testa avanti con la tripla di Monica e allunga con due jumper di Llorente e un libero di Marchi (4-10). La prima frazione si chiude con il canestro di Bernardoni e le virgiliane sopra di 5 (7-12). La partita prosegue con punteggio basso anche nel secondo quarto. Solo un canestro a testa nei primi 4 minuti, poi San Giorgio scappa con i liberi di Llorente (2/2) e Monica (3/3): vantaggio in doppia cifra, 9-19. L’ultima arrivata Dettori allarga la forbice con il suo primo canestro in maglia biancorossa, ma Vicenza si scuote e prova a ricucire lo strappo (16-21). Squadre in bonus e molto precise dalla lunetta: Marchi fa 4/4, il quintetto di casa però ribatte colpo su colpo e Purrone ci vuole parlare su. San Giorgio esce benissimo dal timeout e chiude la frazione con un mini parziale di 5-0 (tripla di Ruffo e due liberi di Monica) e all’intervallo è avanti di 7 (23-30).
Nei primi cinque minuti del terzo quarto il MantovAgricoltura segna un solo canestro con Llorente e Vicenza riporta il punteggio in parità a quota 32. Coach Purrone ferma tutto e ancora una volta il timeout è salutare: 4 punti in fila di Bottazzi, ma l’attacco si inceppa ancora e ci vuole una prodezza di Monica a tre secondi dalla sirena per tenere il San Giorgio avanti (37-38) quando si entra negli ultimi dieci minuti di partita. Segna subito Bernardoni, ma Vicenza mette la freccia (43-40). Nel momento di maggiore difficoltà, San Giorgio trova due minuti di magia pura di Florencia Llorente, che firma quattro canestri di fila (compreso un gioco da tre punti) e il parziale di 9-0 che ribalta ancora il match: 43-49. Togliani sceglie il momento migliore per sbloccarsi e ancora la scatenata Llorente tiene a distanza Vicenza. Sigillo di Bernardoni, finisce 51-57.