Basket Serie A2 femminile – Purrone: “San Giorgio senza paura con la capolista”

Llorente
Llorente

SAN GIORGIO Finalmente, dopo cinque sconfitte consecutive che avevano preoccupato non poco l’ambiente, per il MantovAgricoltura è arrivato il primo sorriso del 2023. Le ragazze del presidente Antonio Purrone, sabato scorso al PalaSguaitzer, hanno ottenuto la prima vittoria del nuovo anno, battendo Podolife Treviso col punteggio di 60-47. Un successo tanto sospirato quanto convincente, ottenuto contro una compagine che in classifica precedeva le virgiliane di 4 punti. Ora, nel girone Nord dell’A2, il MantovAgricoltura ha toccato quota 16 punti e staziona al settimo posto. San Giorgio tornerà in campo già domani sera a Voghera (ore 20.30) per affrontare il Castelnuovo Scrivia, che andata si impose per 65-42, È un match sulla carta proibitovo, visto che le piemontesi comandano la classifica a pari punti col Sanga Milano (che ha una partita in meno).
Coach Stefano Purrone torna sulla vittoria con Treviso: «Contro la compagine della Marca abbiamo conquistato due punti meritati – afferma – . È stata una vittoria di gruppo, un bel successo di squadra che le ragazze hanno fortemente voluto. Abbiamo messo in campo la giusta dose di agonismo, facendo leva su un’ottima fase difensiva. Era questa la chiave di volta per battere le trevigiane: l’abbiamo compreso ed è andata bene. Non era affatto scontato, perchè Treviso è una compagine attrezzata. Eppure le abbiamo fatto segnare solo 47 punti. Abbiamo trovato in attacco sia agonismo che energie, correndo molto e stando attenti a non abbassare la guardia».
Ma è già tempo di vigilia. L’asticella si alza, San Giorgio domani è attesa dalla capolista. «Castelnuovo Scrivia – osserva Purrone – è la squadra più forte del girone, su questo non ci sono dubbi. Ma, dopo questa prima vittoria del nuovo anno, affrontiamo il quintetto alessandrino per continuare nella nostra crescita e nei nostri miglioramenti. Vogliamo giocarcela».