Basket Serie A2 maschile – Di Carlo: “Staff in rodaggio, ma la strada è giusta”

Gennaro Di Carlo
Gennaro Di Carlo

MANTOVA Il coach della Staff, Gennaro Di Carlo, comincia a vedere una squadra, la sua squadra. Nelle tre amichevoli disputate contro Cremona, Forlì e Ferrara, a dispetto del risultato che ha visto gli Stings sempre sconfitti, ha avuto le risposte e le indicazioni che cercava. Con la consapevolezza che c’è ancora tanto lavoro da fare. Prima del debutto in campionato, il 3 ottobre con Treviglio, ci sono ancora le partite di Supercoppa: la prima sabato prossimo alla Grana Padano Arena (ore 20) contro Udine. «La squadra fa passi avanti e non indietreggia – afferma coach Di Carlo – è un segnale incoraggiante, la mentalità sembra essere quella giusta. Abbiamo fatto registrare progressi nelle amichevoli contro Forlì e Ferrara, compagini di medio livello nel loro girone di A2, che però non nascondono ambizioni di puntare alla semifinale. Abbiamo avuto problemi d’organico per le assenze di Iannuzzi e Mastellari, che sono rientrati in gruppo, pure Stojanovic ha qualche acciacco e manca ancora Hollis Thompson, che spero possa arrivare a metà settimana. Difficile dire se possa essere disponibile per la gara con Udine, l’importante è che arrivi, poi ci preoccuperemo del suo inserimento».
«Da sabato, con la gara contro Udine che ritroveremo in campionato – prosegue l’head coach degli Stings – cominciano le partite vere, quelle con i punti in palio. Ma sfrutteremo anche le gare di Supercoppa per crescere, migliorare gli automatismi e gli schemi di gioco, per apportare eventuali correttivi laddove ci sarà bisogno. Questo non significa che prenderemo l’impegno sottogamba, anzi, la squadra ce la metterà tutta, come del resto ha fatto anche nelle amichevoli. Saranno partite importanti per renderci conto del valore di avversari, Udine e poi Orzinuovi, che ritroveremo in campionato. Ma l’obiettivo primario è che la squadra si presenti al gran completo, e nella migliore condizione atletica, al match d’esordio in campionato contro Treviglio: lo giocheremo in casa e dobbiamo vincerlo».
L’appuntamento per i tifosi degli Stings è dunque fissato per sabato sera, alla Grana Padano Arena: obbligatori green pass e mascherina. Per il girone Verde di Supercoppa la Staff giocherà poi mercoledì 15 sul campo dell’Orzinuovi (20.30) e ancora sabato 18 a Verona (20.30) per un derby che in questa stagione non rivedremo in campionato.