Basket Serie A2 maschile – Staff, coach Valli gongola: “Complimenti ai ragazzi per la vittoria di Nardò”

Giorgio Valli durante un timeout
Giorgio Valli durante un timeout

LECCE Sugli almanacchi non ci sarà traccia della sofferenza patita dalla Staff per piegare la reazione di Nardò. Resterà l’unica cosa che alla fine conta: la vittoria. Due punti che danno continuità ai biancorossi dopo il successo di settimana scorsa con Cividale. Ed è proprio sull’importanza di questa vittoria che pone l’accento Giorgio Valli, coach dei biancorossi. «Faccio i complimenti alla squadra – dice – . Abbiamo lavorato bene in settimana e l’abbiamo dimostrato soprattutto nel primo tempo, mettendo a segno 47 punti in 20 minuti e facendo circolare bene il pallone. Siamo riusciti a coinvolgere tutti i giocatori del quintetto». Il secondo tempo in trincea non ha sorpreso il tecnico biancorosso: «Sapevamo che nella ripresa la gara sarebbe cambiata completamente. Nardò ha alzato tantissimo l’intensità difensiva. Poi, grazie ai nostri americani e alla nostra difesa, abbiamo rimesso la partita sui nostri binari».
Insomma, restano due punti fondamentali per il cammino dei virgiliani. Il bilancio di queste prime tre gare è diventato in attivo, con due successi a far dimenticare la sconfitta dell’esordio. «Restiamo una squadra in evoluzione – spiega prudente Valli – . Dobbiamo ancora conoscerci bene, ma stiamo migliorando costantemente. E questo mi rende ottimista. Quello di Nardò è un successo che ci dà morale. Ora abbiamo tre settimane di stop per prepararci ad un novembre molto tosto dal punto di vista del calendario».
Tra i giocatori, ha parlato Alessandro Morgillo: «È stata una gara molto fisica e combattuta. Nardò non ha mai mollato, abbiamo subìto la loro rimonta, poi è aumentata la concentrazione e l’intensità difensiva e siamo riusciti a recuperare lo svantaggio. Sono due punti fondamentali per permetterci di affrontare questa pausa dal campionato con la giusta fiducia».