Basket Serie A2 maschile – Staff, niente calcoli: devi battere Cento

Capitan Ghersetti
Capitan Ghersetti

MANTOVA Dopo il passo falso a Ravenna, questo pomeriggio alla Grana Padano Arena (ore 18) gli Stings si giocheranno un nuovo match ball per strappare matematicamente il pass per i play off. Avversaria di turno la Tramec Cento, già battuta all’andata 74-60 grazie a quattro triple consecutive nel quarto periodo di un indemoniato Riccardo Cortese, che oggi potrebbe essere il grande assente dopo aver abbandonato il campo nei secondi finali della trasferta romagnola. Verrà valutato fino in mattinata, ma chiunque scenderà in campo sarà fortemente motivato per chiudere la pratica e certificare un traguardo che fino a tre mesi fa sembrava quasi impossibile.
«Cento può contare sul ritorno di Cotton, giocatore che ha delle caratteristiche diverse dagli esterni contro i quali abbiamo giocato all’andata – afferma coach Gennaro Di Carlo – ha fisicità e atletismo, può attaccare il ferro con più incisività rispetto agli altri. Chiaramente questo fattore dà loro un’alternativa nel modo di giocare in attacco. Anche in difesa è un giocatore che ha intensità. Troveremo quindi una squadra che cambierà a livello di interpreti. Mi aspetto comunque una partita di grande maturità e consistenza, perché vogliamo realizzare il sogno di entrare nei play off. Non sarà facile, ma siamo tutti orientati verso questo traguardo. E’ il secondo match-ball che abbiamo e sono convinto che la squadra tornerà a esprimere quella determinazione e quella voglia che ha avuto sul finale della stagione. Faremo di tutto per vincere».
La voce dello spogliatoio passa dalle parole del veterano Luca Infante: «Dobbiamo recuperare le energie per affrontare questa partita che per noi è importantissima per entrare matematicamente nei play off. Dobbiamo eliminare gli errori banali ed essere più concentrati. Sarà una partita durissima. Dobbiamo pensare ad andare in campo per vincere e a null’altro – dice ancora l’ala/centro della Staff – fare la nostra partita e giocarcela fino all’ultimo minuto».
Se gli Stings devono fare i conti con la possibile assenza di Cortese, stesso discorso vale per il ferrarese Fallucca. Come dicevamo, una vittoria promuoverebbe gli Stings nel tabellone dei play off. Ed eliminerebbe Cento. Una sconfitta, invece, lascerebbe aperti i giochi; nel caso sarebbe importante limitare lo scarto sotto i 14 punti per mantenere il vantaggio della differenza punti.