Basket Serie A2 maschile – Stings, parla Mennini: “Investire sui giovani per assicurarci il futuro”

Coach Giorgio Valli
Coach Giorgio Valli

MANTOVA Mentre la squadra degli Stings prosegue con la propria preparazione estiva in vista dei primi impegni stagionali, la società continua a puntellare il nuovo corso chiarendo di volta in volta i nuovi aspetti e i nuovi obiettivi che si prefigge di raggiungere. Il consigliere d’amministrazione e neo vicepresidente Paolo Mennini entra nello specifico di un obiettivo a lungo termine che intende perseguire, a cominciare proprio da questa stagione.
«Negli ultimi tre, quattro anni – spiega – non siamo riusciti a far crescere giocatori, ad eccezione di Ferrara e Maspero, quindi la volontà è stata quella di prendere qualche giocatore referenziato per poterci permettere di fidelizzarlo negli anni e far sì che ci possa dare una mano nel lungo periodo. Ci è dispiaciuto smembrare il roster della scorsa stagione, perché alla fine si è visto che le qualità c’erano. Non dimentichiamo che siamo stati la squadra che più di tutte ha fatto soffrire Verona che poi è andata in Serie A. La nostra nuova strategia è la seguente: cercare di investire un po’ di più sul futuro, sapendo che comunque è difficilissimo, visto che non abbiamo un settore giovanile nostro. Chiediamo ai giocatori serietà e professionalità, sapendo che in primis dobbiamo garantirlo noi come società. Il nostro obiettivo è fare le cose sempre meglio, strutturandoci e cercando di pianificare il più possibile. Non è stato facile perché soltanto il 30 giugno abbiamo deciso di proseguire e, di fatto, in un paio di settimane abbiamo fatto la squadra. Ora dobbiamo continuare su questa strada e creare un contorno capace di attirare più gente possibile al palazzetto».
Intanto l’attenzione è focalizzata su domenica prossima, giorno del debutto stagionale nello scrimmage contro Ferrara. L’agenda degli Stings prevede poi il ritorno in campo mercoledì 31 contro la Vanoli Cremona, appena retrocessa dalla Serie A. Nel cuore di settembre e nel giro di una settimana le prime partite ufficiali valevoli per il girone di Supercoppa Lnp: venerdì 9 contro Udine (a Curtatone), mercoledì 14 a Cividale del Friuli contro i padroni di casa, per poi chiudere sabato 17 in casa contro Ferrara.