Basket Serie A2 – One more Staff: Malavasi: “Andiamo in Puglia a prenderci la salvezza”

ALT_5120

Mantova One more. Un’altra vittoria, una soltanto, separa la Staff dal sospiratissimo traguardo salvezza. La squadra virgiliana ha sfruttato in pieno il fattore campo e si è portata sul 2-0 nella sfida play out contro San Severo. La serie adesso si sposta in Puglia per gara-3, in programma venerdì sera, e l’eventuale quarto match di domenica. Va da sè che nessuno, in casa biancorossa, vuole tornare a Mantova per giocarsi la salvezza nella “bella” di mercoledì prossimo. E per questo bisogna andare a vincere anche nel fortino dell’Allianz Pazienza, impresa per altro già riuscita agli Stings nel match di regular season del 15 gennaio.
Nelle dichiarazioni a caldo, dopo il successo in rimonta di gara-2, l’assistant coach Nicolas Zanco e l’Mvp Giovanni Veronesi erano già proiettati al terzo capitolo della saga. «E’ importante restare concentrati – ha detto il vice di Valli – e mantenere l’attitudine difensiva vista nel secondo tempo di gara-2. Ci attenderà una San Severo tostissima e un palazzetto molto caldo. Noi dovremo rimanere lucidi e aumentare ulteriormente la qualità del nostro gioco». «Vogliamo chiudere la serie il prima possibile – ha aggiunta l’ala degli Stings – ci aspetta una gara-3 durissima». Non che quelle giocate alla Grana Padano Arena siano state morbide, tutt’altro, ma la Staff ha comunque trovato il modo di spuntarla, alzando il livello nei momenti chiave di entrambi i match. E adesso deve finire il lavoro.
«Manca una vittoria – ribadisce, come fosse un mantra, il consigliere Malavasi – i giocatori sanno alla perfezione che salvarsi è importante per loro, per la società, per tutta la città. Hanno fatto bene il loro dovere vincendo le due partite casalinghe, ma adesso ci attende un’altra battaglia a San Severo. Serve una vittoria per raggiungere l’obiettivo salvezza, ma non sarà facile. La squadra pugliese farà affidamento sul proprio campo e sui propri tifosi per pareggiare la serie».
La Staff ha messo in fila tre vittorie consecutive: l’ultima del Girone Salvezza contro Rieti, fondamentale per scongiurare la retrocessione diretta, e le prime due gare dei play out, sempre alla GP Arena. Ora serve un’impresa lontano da Mantova. «Il fattore campo è importante – dice Malavasi – ma qualche bella partita quest’anno l’abbiamo giocata anche in trasferta. Sappiamo che a San Severo troveremo un ambiente caldo e dovremo stare uniti, soprattutto nei momenti difficili, o se gli arbitri dovessero sbagliare qualche chiamata. Squadra e staff hanno dimostrato grande attaccamento e voglia di rimanere in A2, nelle prime due gare della serie si è visto un gruppo motivato e combattivo, caratteristiche non sempre riscontrate durante la stagione. Il traguardo salvezza è vicino, ma non è stato ancora raggiunto. Quindi massima concentrazione, manca una vittoria».
La comitiva virgiliana partirà domani in pullman per San Severo, dove svolgerà un allenamento al pomeriggio per preparare il match di venerdì sera al Palasport “Falcone e Borsellino”, con palla a due fissata alle ore 20.30.