Boxe – Il 25 luglio torna il Memorial Lasagna

MANTOVA Tornano le emozioni del grande pugilato nella splendida cornice di piazza Broletto dove, giovedì 25 luglio, andrà in scena il “Memorial Attilio Lasagna”, evento sportivo che costituisce ormai una tradizione di successo dell’estate mantovana e che quest’anno festeggia la decima edizione. Gli organizzatori (il procuratore sportivo Francesco Ventura e la Boxe Mantova del maestro Bruno Falavigna, in collaborazione con Confcommercio e con il patrocinio di Comune e Provincia) stanno lavorando alacremente per offrire agli appassionati uno spettacolo di alto livello e per onorare al meglio il ricordo del grande Attilio, campione italiano in gioventù e per decenni maestro e anima della “nobile arte” virgiliana. Sul ring allestito proprio davanti al suo bar (oggi gestito dal figlio Marco, ex pugile dilettante e grande appassionato), saranno protagonisti i migliori dilettanti biancorossi e i migliori professionisti della scuderia di Ventura.
Per quanto riguarda la cornice dilettantistica, il miglior pugile mantovano della serata sarà premiato con una coppa intitolata ad un altro grande appassionato di boxe, purtroppo scomparso lo scorso agosto: il giornalista Giulio Giovannoni, per anni presentatore di grandi eventi pugilistici non solo a Mantova, ma in tutta Italia. Il programma è ancora in fase di definizione, ma tra gli allievi di Falavigna dovrebbero combattere innanzitutto il 24enne peso massimo Antonio Mondillo, ex nazionale e vicecampione italiano, da tre anni suo aiutante tecnico in palestra, che in un futuro prossimo potrebbe riportare in alto il nome di Mantova anche nel professionismo. Mondillo combatterà questo venerdì a Vigevano, nel “sottoclou” di un titolo europeo. Saranno sul ring anche il sempre spettacolare Rei Gabrieli e il debuttante Samir Haddaji, “fratello d’arte” dell’ex pugile Jamel.
Passando al programma professionistico, due incontri sulla distanza delle sei riprese sono già stati concordati: nei superleggeri l’ex pluricampione italiano ed internazionale Arblin Kaba, bolognese, che ha già combattuto in piazza Broletto nel 2018 vincendo per ko alla prima ripresa, per poi conquistare e difendere la cintura tricolore alla Boni, se la vedrà contro l’ottimo modenese Marius Col. Nei medi sarà protagonista l’ultimo acquisto del team di Ventura, il promettente guastallese Hassan Kobba, che affronterà il milanese Marcello Muccio (seguito all’angolo dall’ex campione del mondo Giacobbe Fragomeni). Un terzo match potrebbe vedere protagonista il superwelter di Bovolone Mohammed Graich, che nella scorsa edizione del “Memorial Lasagna” diede vita ad una grande sfida contro il piemontese Fontana. «Quella volta Mohammed perse di misura ai punti – ricorda Ventura – ma quella sconfitta è servita a cambiare mentalità: da allora ha vinto tutti e tre gli incontri disputati, di cui l’ultimo in Germania per ko contro l’imbattuto pugile di casa. Questo sabato avrà la chance a Genova di conquistare il titolo italiano contro Federico Schinina (diretta streaming sul canale youtube Fighters Life, ndr): decideremo poi se inserirlo e come in piazza Broletto».