Calcio a 5 Serie A2 – Saviatesta, arriva il campione del mondo Battistoni

Gerardo Daniel Battistoni
Gerardo Daniel Battistoni

MANTOVA Grandissimo colpo per il Saviatesta Mantova, che ha acquistato l’esperto difensore classe 1983  Gerardo Daniel Battistoni.
Un giocatore di forze e grande tecnica, per un atleta già campione del mondo con la maglia della nazionale argentina: un elemento di grande temperamento e di indubbia classe, che darà sicuramente equilibrio e “garra” alla compagine biancorossa. Nella sua lunghissima carriera, il laterale originario di Rosario, giunto in Italia nell’ormai lontano 2003. Da allora Battistoni ha inanellato una serie di successi nel calcio a 5 della nostra nazione, vestendo la maglia di diversi club di cui ha fatto le fortune sportive.
Doppia cittadinanza argentina e italiana, Battistoni vive una parentesi in maglia azzurra e poi viene convocato definitivamente con l’Argentina dal Ct Giustozzi, conquistando con la compagine albiceleste il campionato del mondo 2016.
Nell’ultima stagione Battistoni ha vestito la maglia della Cybertel Aniene, con cui ha ottenuto la salvezza, battendo nella doppia sfida play out proprio il Mantova.
«Si tratta di un grande colpo – dice il direttore generale dei biancorossi  Cristiano Rondelli -, è una trattativa nata da alcune settimane, che abbiamo portato avanti sottotraccia perché Battistoni ha avuto delle offerte nella massima serie, in particolare dalla CMB Matera. Poi le trattative non sono andate a segno, e noi abbiamo proseguito il corteggiamento. Sembrava un acquisto impossibile, con lui andiamo ad aggiungere un tassello molto importante nella rosa da consegnare a mister  Bagalà in vista della prossima stagione sportiva. Curiosità: l’avevamo già cercato nello scorso mercato invernale, ma l’Aniene aveva fatto muro. Ora ce l’abbiamo fatta». Quello di Battistoni è dunque il terzo acquisto in questa campagna di rafforzamento da parte del Saviatesta, dopo Campagna e il rientrante Ricordi. Vanno anche ricordate le conferme di Titon e Baroni. Il nuovo Mantova prende forma, e ha tutta l’intenzione di recitare un ruolo da protagonista nel campionato cadetto prossimo venturo.