Calcio a 7 – La Bella Napoli si aggiudica il “Città di Mantova”

bella
La Pizzeria Bella Napoli si è aggiudicata il Trofeo Città di Mantova battendo in finale (7-2) la Pizzeria Danara

MANTOVA Grande spettacolo per la giornata delle finali del Torneo Città di Mantova, disputato presso il nuovo campo in sintetico “Arena Virgiliana” dal 16 giugno al 6 luglio. «Venti squadre di livello hanno risposto positivamente alla manifestazione, siamo molto contenti per l’ottima riuscita del torneo, che ha coinvolto più di 300 giovani e un numeroso pubblico accorso ogni sera per assistere ai match – dicono gli organizzatori Jacopo Colombo e Michele Caramaschi di Asd Virgiliana -. Anche sui social, il Città di Mantova ha avuto un gran seguito e questo garantisce di pubblicizzare le nostre manifestazioni sportive in tutta la provincia».

Nell’ultima serata, la favorita Verde Mela Team, sconfitta in semifinale dalla Bella Napoli, ha dato prova della sua forza asfaltando (13-1) l’Atletico Cavour nella finalina per il 3° posto. Il team di capitan Ghirardi, con bomber Bottoli in corsa per la classifica marcatori (stravinta), non ha dato scampo agli avversari, peraltro debilitati dall’infermeria e da qualche assenza.
Nella finalissima, la splendida qualità di gioco del Ristorante Pizzeria Danara (migliori giovani del torneo) non è stata sufficiente a controbattere la padronanza fisica e la grinta della Bella Napoli, che si è imposta con un secco 7-2. Da segnalare gli eurogol di Mattia Bovi e di Andreas Sbuciumelea, premiato come miglior giocatore del torneo. Capocannoniere, come detto, si è laureato Andrea Bottoli (Verde Mela Team), mentre il premio del miglior portiere è andato ad Andrea Sarzi Maddidini (Atletico Cavour).

E’ stato, in conclusione, un torneo equilibrato, combattuto e, finali a parte, molto incerto. Proprio per questo è stato davvero emozionante e ha riscosso l’interesse di tanti tifosi che hanno assistito alle partite.
Alle premiazioni erano presenti l’Assessore allo Sport Paola Nobis e i membri dell’ufficio Sport del Comune di Mantova Monica Bignardi e Massimo Rima, contenti e fieri del lavoro svolto dai ragazzi per una vera e propria riattivazione dell’area di gioco e della piazza tramite iniziative sportive. Il Torneo Città di Mantova tornerà la prossima estate, ma sono tanti gli eventi in calendario promossi da Asd Virgiliana e Cepia, in particolare il torneo Junior (under 16) e Senior (over 30) in programma a settembre dopo le numerose richieste delle famiglie della zona che hanno fin da subito instaurato un rapporto collaborativo e propositivo con i ragazzi dell’Arena Virgiliana.
Per giocare all’Arena (alla mattina e al pomeriggio fino alle 17 riservata ai bambini e alle scuole), basterà prenotare il campo sul sito o sulla app prenotauncampo.it.

I risultati
Finale 3°-4° posto: Atletico Cavour-Verde Mela Team 1-13 Reti: Caramaschi (AC); 6 Bottoli, 3 Pernigotti, 2 Ghirardi, Vincenzi, Biroli (VMT).
Finale 1°-2° posto: Bella Napoli-Rist. Pizzeria Danara 7-2 Reti: 2 Sbuciumelea, 3 Fusari, Bovi, Ruggeri (BN); Gazzola, Pachera (PD).