Calcio, Coppa Italia Eccellenza – Castiglione, Barwuah lascia subito il segno

enock
Enock Barwuah esulta dopo il gol decisivo

Castiglione Buona la prima, si dice in questi casi. Il Castiglione, con un solo boccone, porta a casa la vittoria ai danni della Cisanese nel turno inaugurale di Coppa Italia. Il risultato, 1-0, può sembrare esiguo e trarre in inganno per l’unica rete, ma le occasioni non sono mancate. La zampata vincente porta la firma di Enock Barwuah, fratellino di Mario Balotelli (era annunciato in tribuna, ma non si è visto), probabilmente il giocatore più atteso. E’ entrato nella ripresa e dopo dieci minuti ha lasciato il segno. Per la gioia dei tanti spettatori (circa trecento) accorsi al Lusetti, che si sono divertiti in un pomeriggio caldo, sia in campo che fuori, e alla fine hanno applaudito intensamente i beniamini di casa. Per effetto di questa vittoria, il Castiglione riposerà domenica nel secondo turno di Coppa e tornerà in campo mercoledì 11 settembre per il terzo a Pavia.
La cronaca del match registra una partenza intensa dei rossoblù con occasione al 7’ per Zambelli, che di testa manda fuori un buon assist di Maccabiti. Al 16’, su azione d’angolo, una raffinatezza di tacco di Mangili manda il pallone a sbattere sul palo. Al 34’ bella combinazione Zambelli-Maccabiti, quest’ultimo segna ma la rete viene annullata per fuorigioco. I bergamaschi non sono comunque rimasti a guardare: dopo un tiro che attraversa diagonalmente l’area locale, impegnano sia da fuori che in area Piccinardi, il quale si esibisce in parate atletiche, molto efficaci.
La ripresa vede i “Mastini” attaccare a testa bassa. Mister Piovanelli mischia le carte e fa entrare forze fresche. Le scelte risulteranno vincenti. Il subentrato Russo fa tremare il palo con un tiro di rara potenza e Mangili (migliore in campo) lo copia in scivolata. Al 65’ “Big Mac”, su passaggio di Fantoni, manda in porta Barwuah che fulmina il portiere e fa 1-0. Nel finale attacca la Cisanese per pareggiare i conti, ma la difesa di casa regge bene gli urti. Al minuto 89, però, Zambelli atterra in area Facoetti: è rigore e un’ombra di tristezza cala sui visi dei tifosi rossoblù. Ci pensa allora Piccinardi a far tornare i sorrisi, para la conclusione dal dischetto di Cazzaniga e regala i primi tre punti stagionali ad un Castiglione che nei minuti di recupero viene graziato ancora da un tiro alto sulla traversa di Invernizzi a due metri dalla porta.
Buona la prima, dunque, e ora continua la marcia d’avvicinamento al campionato con l’amichevole in programma sabato a Zingonia contro la Primavera dell’Atalanta.