Calcio Dilettanti – Casti prende quota, Caste avanti piano. Suzzara e Marmirolo: vittorie di peso

Mantova La domenica sportiva delle big mantovane regala un salto in avanti al Castiglione: i ragazzi di Esposito vincono con pieno merito sul campo della Pradalunghese e cancellano un paio di partite negative (solo sul piano del risultato), riavvicinandosi alla vetta dell’Ospitaletto, che ora dista soltanto tre punti. Importante aver ritrovato bomber Filippo Campagnari, che in un paio di settimane, da oggetto misterioso, è tornato ad essere “Pippo Inzaghi”, ovvero un micidiale opportunista in area di rigore. Cinque reti pesantissime, le sue.
Non passa il momentaccio della Castellana, che deve però ancora registrare torti arbitrali probabilmente decisivi, pur su un campo storicamente difficile per chiunque come quello di Bedizzole. Un altro gol annullato sul primo svantaggio fa recriminare i biancazzurri, che continuano a creare tante buone occasioni, ma sono sempre troppo imprecisi quando si tratta di concludere. Di positivo c’è il primo gol del baby Roversi, una delle vere sorprese, titolare inamovibile pur essendo un 2005. La zona play off è comunque a portata di mano, nonostante questa lunga striscia negativa fatta di due soli punti in cinque gare. Domenica si torna al Comunale per affrontare la Vertovese, ancora senza Faye Pape (che sconterà la seconda giornata di squalifica): è lui uno dei giocatori da recuperare, assieme all’altra stella Migliorelli, per giocare un rush finale importante, per chiudere, magari, tra le prime cinque al giro di boa.
In Promozione sembra essere suonata la sveglia: le svolte tecniche sembrano dare i loro frutti, e le nostre portacolori stanno, a suon di risultati, risalendo la china. Quantomeno quelle peggio piazzate sino al turno precedente. Fondamentali i successi esterni dell’Union Team Marmirolo, che ha battuto una signora squadra come la bergamasca Cividatese e del Suzzara che, reduce da uno sciagurato pari casalingo proprio con gli orobici (con rigore fallito all’ultimo secondo), è riuscito ad imporsi con pieno merito sul fanalino di coda San Pancrazio, allenato dall’ex Asola Tavelli, grazie ai gol dei canterani Nogaretti e Righi. Importante anche il pareggio del San Lazzaro, se è vero, come è vero, che i bresciani in casa avevano vinto sinora tre partite su quattro. Marca male invece l’Asola, che perde la seconda gara consecutiva di misura, e vede un po’ appannarsi i sogni di gloria. Il torneo è ancora lungo e i biancorossi hanno uomini e mezzi per tornare al più presto in zona play off: decisioni arbitrali e una sfortuna incredibile hanno influito parecchio sul rendimento recente.