Calcio dilettanti, il day after – Risorgono Castiglione e Asola. Castellana, Gove e Suzzara: pari e occasioni perse

ci prova ferrari

Mantova Si sblocca il Castiglione: nel 2023 i mastini erano ancora a secco, ma la vittoria più che convincente contro il Rezzato Dor, fanalino di coda ma tutt’altro che avversario tenero, rilancia le quotazioni rossoblù. Certo, domenica sul campo del Rovato sarà tutta un’altra musica, ma piano piano stiamo rivedendo la squadra che ha entusiasmato nel girone d’andata. E che è ad un solo punto dalla zona play off.
In Promozione risorge l’Asola: dopo la brutta sconfitta rimediata a Castel Goffredo, il team di Franzini torna a ruggire nel secondo derby del ritorno, quello col San Lazzaro. Va detto che i cittadini ci mettono molto del loro, ma è indubbia la reazione biancorossa. Pareggi e rimpianti per Castellana, Suzzara e Governolese. Andiamo con ordine: i goffredesi accarezzano per un quarto d’ora il sogno di battere per primi la capolista Pavonese. Un rigore dubbio nega il colpaccio a Pavone Mella, ma il punto non è certo da disprezzare. Nemmeno quello ottenuto dalla Governolese a Borgosatollo è un cattivo risultato. Certo, alla vigilia chiunque avrebbe sottoscritto una X, ma se andiamo a contare il computo delle occasioni, il pari ai Pirati va stretto. E manca pure un calcio di rigore.
Il Suzzara dei suzzaresi, infine, con la Pro Palazzolo, non sfata il tabù dell’Allodi, dove non si vedono vittorie bianconere da un girone intero. Ieri in campo erano ben sei: Zapparoli, Bonaccio, Nogaretti, Bulgarelli, Solci e Guastalla, autore del gol del momentaneo vantaggio, al terzo gol consecutivo. Una squadra giovane (dal vivaio i vari Micai, Moretti, Lomellini, Bonesi, Righi, Sannino), che proverà a giocarsi fino alla fine salvezza e Coppa. E un pizzico di fortuna, talvolta, non guasterebbe. Pareggio anche per il Marmirolo, che dopo la scoppola col Cellatica salva il salvabile col Valsabbia. Però il cambio di passo con mister Jadid ancora deve arrivare.
In Prima si consolida il dominio dell’Union Team (colpaccio col Pralboino), ma risorge anche la Rapid United, che espugna Porto. Seconda vittoria di fila per il Sermide, il Gonzaga va a segno col San Paolo.
Giochi riaperti in Terza, dove il Pegognaga, dopo il ko col Cerlongo si fa bloccare anche dalla Voltese. E, il Moglia, fermo per il turno di riposo, sarebbe virtualmente a -1.