Calcio dilettanti – Iscrizioni, i numeri tengono nonostante la crisi Covid

MANTOVA Prenderanno il via oggi le iscrizioni ai prossimi campionati Figc: importante l’annata 2021/2022 perché grazie alla campagna di vaccinazione massiva dovrebbe essere quella della definitiva ripartenza, dopo due stagioni martoriate dalla pandemia.
Termine ultimo il 15 luglio per i campionati di Eccellenza, Promozione e Coppa Italia, 22 luglio per Prima e Seconda e Coppa Lombardia relativa alle categorie indicate, oltre a Juniores Regionale U19, Under 17, Under 16, Under 16 giovanissimi Regionali. Per la Terza (e la relativa Coppa) ci sarà tempo fino al 29 luglio. Ricordiamo gli importi teorici dovuti (ma molti avranno, come detto, il rimborso della scorsa stagione, interrotta subito per la pandemia): Eccellenza 5.650 euro, Promozione 4.650, Prima 3.050, Seconda 2.300, Terza 1.760, Juniores Regionale 1.100, Juniores Provinciale 810.
I numeri delle squadre sembrano tenere, salvo rinunce dell’ultimo minuto: dopo l’acquisizione da parte del Suzzara del titolo sportivo del Casalromano, è ormai praticamente scontata anche la rinuncia della Casteldariese, anche se fino all’ultimo l’amministrazione comunale sta tentando di trovare una soluzione in grado di poter garantire la continuità sportiva. Staremo a vedere. In compenso, a Castellucchio ci sarebbe una nuova compagine pronta a passare dal campionato Uisp a 11 a quello della Figc: si tratta del “Castellucchio” che nulla ha a che fare con la New di Seconda Categoria. La possibile nuova compagine partirebbe ovviamente dalla Terza e giocherebbe sul campo di Sarginesco. Una decisione definitiva non sarebbe ancora stata presa, ma in settimana se ne dovrebbe sapere di più: la dirigenza della possibile nuova matricola ha già chiesto informazioni in Federazione.
Questa sera, inoltre, partirà un mini-ciclo di due video conferenze con il Crl per decidere i format dei prossimi campionati: il presidente  Carlo Tavecchio ha già ottenuto il via libera per fare eventualmente 4 gironi (ma le promozioni garantite sarebbero comunque 3) con 13-14 squadre. Saranno i club a decidere proprio in serata, alle 20.30. Lunedì prossimo, 12 luglio, invece, sarà la volta di Promozione e Prima Categoria: in questo caso, invece, il margine di discrezionalità della Lombardia è più ampio, poiché ogni decisione andrebbe a incidere soltanto su campionati direttamente gestiti dal Crl.