Calcio dilettanti – La domenica di Coppa: Castiglione-Gove, un derby che sa di rivincita

Mambrin (Castiglione)
Mambrin (Castiglione)

MANTOVA Come l’anno scorso in Coppa Italia di Eccellenza, si ripropone la sfida tra Castiglione e Governolese, le due portacolori virgiliane d’Eccellenza. Si gioca ancora una volta al Lusetti: nel 2020 a prevalere furono i mastini di  Gianluca Manini, contro la tenace, ma sconfitta, formazione dei Pirati. Quest’anno una mezza rivoluzione ha interessato entrambi gli organici, rimescolando le carte. Considerando il bollettino delle relative infermerie, si può dire che al match si avvicinano nel modo migliore proprio i ragazzi di  Luca Bozzini.
In casa castiglionese infatti si registrano diverse assenze, soprattutto in difesa: fuori  Guagnetti e il nuovo arrivato  Balla Dieng per motivi familiari, fuori causa i lungodegenti  Fantoni, Dagani e Hassan , mancherà anche  Narcelli per un piccolo acciacco, mentre  Ghidini e  Invernizzi saranno a disposizione in panchina, ma difficilmente verranno impiegati. Rientrano, e saranno in campo dal 1’,  Mangili (che era squalificato nel turno precedente) e  Mambrin, brillantemente recuperato dall’infortunio rimediato nel riscaldamento del match col Carpenedolo. «Una partita sentita che giocheremo al massimo delle nostre possibilità – osserva l’allenatore aloisiano Gianluca Manini -, ovviamente siamo in emergenza difensiva e in quel reparto avremo gli uomini contati. Il nostro obiettivo è quello di recuperare più giocatori possibili in vista dell’esordio in campionato, ma vogliamo vincere davanti ai nostri tifosi».
In casa Governolese c’è fiducia: fuori per acciacchi vari  Rufo, Sarti e  Avanzini, oltre a a  Guarnieri che sarà out per questa stagione. Tutti gli altri saranno a disposizione dell’allenatore Bozzini: «Andiamo a Castiglione per vincere – dice il diesse  Fausto Tinazzo – ci piacerebbe riscattare la sconfitta dell’anno scorso». Insomma, la sfida è lanciata.
Derby anche in Promozione, dove Suzzara e Sporting Club si affrontano per la seconda giornata del girone 20: emergenza attacco per i goitesi, qualche assenza anche per le zebre, motivate dalla buona prestazione col S.Lazzaro, pareggio che si è trasformato in vittoria a tavolino.
Esordio stagionale per la Castellana sul campo del Borgosatollo. Un paio di forfait per  Alessandro Cobelli, che però può contare su quasi tutto l’organico. L’obiettivo è eliminare i bresciani e agganciare l’Asola, per giocarsi il pass nel derby del turno successivo.
Da non perdere nemmeno il derby di Prima Categoria tra Marmirolo e Serenissima: due squadre che vengono da altrettante convincenti vittorie, ricche di gol: ci sarà da divertirsi. Il Porto è chiamato invece al riscatto sul campo del Real Leno.
Belle sfide anche nel girone tutto mantovano di Seconda, il 43: Borgo Virgilio e Union mettono in palio il primato.