Calcio dilettanti, le Coppe – Castiglione all’assalto dell’Accademia Pavese. Suzzara-Union Marmirolo è da vedere

cachu

Mantova Esordio ufficiale per il Castiglione, che quest’oggi nella Coppa Italia di Eccellenza, affronta la prima giornata sul terreno dell’Accademia Pavese.
Mister Fabio Esposito deve rinunciare agli squalificati Campagnari e Filippo Lauricella. «Affronteremo innanzitutto una lunga trasferta a Pavia, di oltre due ore – afferma il mister -, ma siamo pronti. Questa squadra mi ha dato indicazioni importanti e si è allenata sempre bene in queste settimane di lavoro. I ragazzi hanno dimostrato di avere voglia e questo è molto positivo. In questo percorso di preparazione, abbiamo fatto tantissimo e, secondo me, bene. Certo, non saremo brillanti né in questa prima gara, né contro il Carpenedolo, poiché abbiamo impostato la preparazione a lungo raggio. Ma è tutto previsto e andrà tenuto debitamente in conto. L’importante è consolidare i meccanismi per portarli avanti con sicurezza durante il campionato».
Scendiamo di categoria: in Coppa Italia di Promozione c’è il derby Suzzara-Union Marmirolo. Seconda uscita ufficiale per le zebre, reduci dallo 0-0 con il San Lazzaro, prima per l’UnionMarmi, che ha già a disposizione il nuovo innesto Dentale, non ci sarà invece Buxton. Tra i bianconeri, alla prima partita stagionale davanti al caldo pubblico dell’Allodi, squalificato capitan Vincenzi, e fermo per un acciacco muscolare Guastalla, mentre rientra Cerchiari. In campo anche l’Asola, pure lui all’esordio (assoluto), che se la vede domani a Cremona contro lo Sported Maris. Partita in cui il team di Franzini dovrà dimostrare i progressi fatti in questo percorso di preparazione.
Scendiamo in Prima Categoria, dove si sfideranno Gonzaga e Villimpentese per il girone 26: gli aquilotti domenica scorsa hanno perso dalla Governolese, mentre il team di Gerardo Ciccone cerca la forma migliore in vista di un campionato che si preannuncia molto impegnativo.
Cerca riscatto anche la Rapid United, che ospita per il girone 27 lo Sporting Club, una delle grandi favorite per il successo finale nel girone. Restiamo in Prima, ma cambiamo regione, per spostarci nella Coppa Emilia: il Viadana vedrà il suo primo impegno in trasferta con la Sorbolo Biancazzurra.
In Seconda, Coppa Lombardia per il derby mantovano La Cantera-Atletico Castiglione. Nel Crer (Coppa Emilia) c’è Rapid Viadana-Gualtierese. Infine la Terza: Rapid Olimpia sfida La Piccola Atene, il Sermide giocherà la sua prima gara della storia nel comitato regionale emiliano e se la vedrà con il Concordia.